“Olevano sacra”: ricerche storiche sui luoghi di culto di Olevano sul Tusciano

“Olevano sacra” nasce dalla volontà e dal desiderio di voler tramandare alle future generazioni le notizie storiche relative ai diversi luoghi di culto edificati nel corso dei secoli ad Olevano sul Tusciano.
A raccontare la caratteristica Olevano è Michele Cicatelli, classe 1987, da ottobre 2015 è Redattore del Mensile di Cultura “Il Saggio”, mensilmente pubblica i suoi ed è ideatore e promotore con il Centro Culturale Studi Storici del progetto “I sacri luoghi dell’Arcangelo Michele”.
Il libro è un viaggio tra la religiosità locale e sottolinea come Olevano sul Tusciano sia ricca di storia, arte e architettura: dalle chiese più modeste a quelle più maestose, da quelle attualmente esistenti a quelle di cui ormai resta solo il ricordo.
“Ho cercato di fare ricerche accurate, consultando l’archivio diocesano di Salerno, l’archivio di Stato di Salerno, gli archivi parrocchiali di Olevano e di compiere una sintesi delle numerose notizie sparse in diversi documenti che chiedevano solo di essere rispolverati e letti. – racconta lo scrittore Michele Cicatelli – Desidero porre nelle mani di tutti gli olevanesi e in particolare dei giovani studenti, questo mio lavoro, affinché possiamo riappropriarci delle nostre radici con la consapevolezza che questi luoghi sono frutto della fatica e della genialità dei nostri padri.”
Tutto questo è “Olevano sacra”: ricerche storiche sui luoghi di culto di Olevano sul Tusciano.
Rossella Pisaturo
CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *