A Pontecagnano, in via Picentino 32 a pochi passi dal noto Bowling, è stata sequestrata un’area territoriale privata con all’interno una discarica abusiva di proporzioni enormi.
Sono stati i cittadini i primi fautori di questa segnalazione, tramite istanze protocollate all’indirizzo delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale locale. Nonostante giorni di attesa e di stallo, dove il problema sembrava ignorato in un primo momento, alla fine il nucleo ambientale della Polizia di Salerno ha posto i sigilli all’area canteriale in località Scavata Fosse Rosse.
All’interno di questa discarica, spesso lasciata con l’ingresso aperto, sono stati rinvenuti materiali di ogni tipo e molti di questi altamente infiammabili.
L’intervento è stato possibile grazie all’impegno di uno dei membri del comitato Tutelambiente di Pontecagnano, Federico Arcangelo, che dopo il silenzio delle forze dell’ordine locali ha deciso di rivolgersi direttamente ai Vigili del Fuoco e solo dopo questa sollecitazione è scattata la chiusura dell’area incriminata:
“Avevo segnalato il 30 agosto alla polizia municipale di Salerno e all’ANAS la discarica ma senza avere nessun riscontro. Il 4 settembre ho informato il NOE e i Vigili del Fuoco – spiega Arcangelo – La svolta e avvenuta quando ho contattato i caschi rossi per un sollecito e hanno inviato una informativa alla Polizia Municipale di Salerno che questa mattina è intervenuta. Ritengo che questo compito non debba essere dei cittadini ma degli amministratori che purtroppo nel nostro comune non sono così attenti”
Ancora una volta l’attenzione costante e l’impegno di cittadini e volontari ha portato alla luce l’ennesimo problema ambientale.
Filippo Folliero