Alla riscoperta del nostro territorio: Calabritto, la leggenda del Santuario del fiume e della stalattite(FOTO)

Continua il nostro viaggio, grazie alla collaborazione di Raffaele Ciaglia gestore di “Le nostre Bellezze Sconosciute” e sempre alla ricerca di luoghi della Campania a cui ridare lustro e visibilità, nel riscoprire le tante bellezze che la storia ha lasciato sul nostro territorio.

Una giornata all’insegna del bel tempo e dell’aria pura quella che fatto da sfondo al nuovo “viaggio” del nostro Raffaele, arrivato fin su l’eremo della madonna del fiume a Calabritto.

Durante il percorso, la pioggia ha reso gli scenari già bellissimi ancora più suggestivi tra cascate e natura. Il percorso in sè è abbastanza faticoso, fatto di dure salite e poche discese, che potrebbe mettere alla prova la vostra resistenza.

STORIA – La chiesa della Madonna del fiume a Calabritto, è sempre abbinata alla leggenda popolare della stalattite. Sempre in territorio montuoso, alle falde del complesso del Cervialto, troviamo la chiesetta della Madonna del Fiume, all’interno di una grotta carsica che offre un suggestivo spettacolo di concrezioni calcaree.

Secondo una credenza popolare di origine pagana, se una donna in attesa di un bambino beve l’acqua che sgocciola da una particolare stalattite a forma di mammella le sarà assicurata abbondanza di latte.

Leggi anche —> “Risorgenza dell’Auso”

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *