Quali sono i benefici dell’acqua?
L’acqua è un bene prezioso, fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi. E’ un elemento ricco e singolare che fa parte del nostro quotidiano, fin da sempre!
Sin dalle culture più antiche l’acqua è associata alle emozioni: rilassa, tonifica, ci fa sentire più leggeri, ci permette di esternare forti emozioni, che siano esse positive o negative. Pensiamo al pianto, per esempio: esiste un pianto gioioso e un pianto triste, ma in entrambi i casi le gocce d’acqua che cadono sul viso ci permettono di esternare delle emozioni e ci fanno sentire più leggeri.
Questa percezione di leggerezza la avvertiamo ogni qual volta veniamo a contatto con l’acqua: se ci immergiamo il nostro peso corporeo si riduce per effetto della forza di gravità. L’acqua crea quindi una meravigliosa sensazione di leggerezza e assenza di peso. E chi non avrebbe voglia di provare costantemente questa sensazione?!
E’ dimostrato infatti che la riduzione della forza di gravità e la spinta verso l’alto offrono un sostegno alla struttura del corpo riducendo così il peso e la compressione sulle articolazioni, liberando la colonna e alleggerendo il carico intravertebrale.
Perché allora non svolgere esercizio in acqua proprio quando il nostro corpo ha bisogno di sentirsi più leggero?! In acqua abbiamo la possibilità di fermarci con la mente e muovere il corpo senza eccessivi sforzi o fatiche.
E’ possibile svolgere movimento in acqua durante la gravidanza?
Durante la gravidanza l’esercizio fisico in acqua è indicato e consigliato. Esistono appositamente dei corsi di acquaticità prenatale che aiutano le gestanti a sentirsi bene con il proprio corpo e nel frattempo svolgere attività fisica immerse in acqua.
Quali sono i benefici dell’acquaticità prenatale? Quando si può iniziare questo tipo di attività?
Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/07/04/lacquaticita-e-i-benefici-dellacqua-in-gravidanza/
Leggi anche —> “La cistite, un fastidio tutto femminile”
Dott.ssa Erika Petrozzi – Ostetrica