Salute & Benessere: Le scapole alate in età evolutiva, come ‘correggere’ questo squilibrio?

Le “scapole alate” indicano uno dei paramorfismi più diffusi nei bambini e negli adolescenti che presentano le spalle in una posizione anteriorizzata rispetto alla condizione normale. Si associano generalmente ad altri paramorfismi come il dorso curvo (ipercifosi), il portamento rilassato e la rigidità delle spalle (limitazione scapolo-omerale).

Nelle scapole alate si rivela uno squilibrio tra i muscoli fissatori della scapola (trapezio medio, grande dentato e i romboidei) il cui stato ipotonico-ipotrofico diminuisce l’azione di fissazione della scapola al torace e i muscoli antagonisti (pettorali e motori del braccio). Il mancato sinergismo tra questi muscoli si traduce in uno scollamento delle scapole che si allontanano dalla colonna vertebrale, possiamo notare la comparsa delle fossette che si creano in prossimità dell’angolo inferiore scapolare e che fanno assumere alle scapole il caratteristico aspetto a due ali.

CAUSE – Oltre alle cause predisponenti come l’ereditarietà recitano un ruolo determinante alla comparsa delle scapole alate la sedentarietà e l’atteggiamento posturale scorretto abituale che a lungo andare crea delle turbe sulla statica corporea. Infatti nei soggetti più attivi e in coloro che praticano regolarmente attività sportiva l’incidenza di tale paramorfismo è nettamente minore.

Esistono degli esercizi in grado di “correggere” le scapole alate. Le percentuali di successo aumentano quanto più precocemente viene fatta la diagnosi e quanto più rapidamente viene instaurato un corretto trattamento chinesioterapico. Il trattamento correttivo avrà l’obiettivo di correggere le scapole alate e migliorare la postura. In un primo momento sarà rivolto a migliorare l’escursione dell’articolazione scapolo-omerale (spalla e braccio), che spesso risulta scarsamente mobile. In seguito si provvederà al ripristino dell’equilibrio muscolare, rinforzando i muscoli fissatori delle scapole con appositi esercizi di ginnastica correttiva.

Continua a leggere l’articolo sul Blog Igea Magazine al seguente link, per scoprire quali esercizi e come praticarli: http://www.igeamagazine.it/2019/04/27/le-scapole-alate-in-eta-evolutiva/

Leggi anche —> “Emergenza adeonoidi e tonsille”

Dott.ssa Marianna Abate – Fisioterapista

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *