Tradizioni & Curiosità: “A che ora è la fine del mondo?”, la prima fake news della storia moderna

L’emittente radiotelevisiva newyorchése, la Columbia Broadcasting System, il 30 Ottobre del 1938 interruppe le sue trasmissioni annunciando l’arrivo degli alieni sulla terra, è l’inizio della fine del mondo.

«Signore e signori, devo riferirvi qualcosa di molto grave. Sembra incredibile, ma le osservazioni scientifiche e l’evidenza stessa dei fatti inducono a credere che gli strani esseri atterrati stanotte nella fattoria del New Jersey non siano che l’avanguardia di un’armata di invasione proveniente da Marte. La battaglia che ha avuto luogo stanotte a Grovers Mill si è conclusa con una delle più strabilianti disfatte subite da un esercito nei tempi moderni (…)».

L’inviato sul luogo parla di un oggetto fiammeggiante di grandi dimensioni, ritenuto un meteorite, è precipitato in una fattoria nei pressi di Grovers Mill, nel New Jersey. La trasmissione sarà interrotta varie volte.

In redazione, alla conduzione c’è Orson Welles, sconvolto racconta del’arrivo degli alieni nella trasmissione Mercury Theatre on the Air, programma settimanale in cui venivano proposte letture di romanzi celebri.

  • La prima fake news della storia moderna

L’episodio è ricordata come la più grande truffa giornalistica del secolo. Orson Welles classe 1915 fu un genio del cinema hollywoodiano nonostante detestasse quel mondo aveva la fama del talento ribelle, incontenibile dalla lingua tagliente raccontava tutto ciò che gli passasse per la testa.

Orson Welles

La CBS affidò a lui la conduzione di una trasmissione che programma settimanale in cui venivano proposte letture di romanzi celebri.

Ebbe un’intuizione quando lesse La guerra dei mondi mettendo in atto una sceneggiata che terrorizzò molti americani che impauriti intasarono il centralino della radio chiedendo: a che ora è la fine del mondo?

L’episodio diede a Welles la tanto ambita celebrità facendogli ottenere un contratto per un film all’anno con la casa di produzione cinematografica RKO

  • Curiosità

Il famoso gruppo musicale statunitense dei R.E.M. scrisse nel 1987 una brano intitolato It’s the End of the World as We Know It, il brano è ispirato proprio all’episodio che vede protagonista Orson Welles. Nel 1994 Luciano Ligabue scrisse sulle stesse note una canzone che intitolò ‘A che ora è la fine del mondo?’

Laura Piserchia

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *