“Con panni grossi lunghi de remita
e sia sì forte e si terribil caldo
com’ha il sol leone, a la fenita”
Recita così in un sonetto del XIV° secolo, il paroliere e giullare italiano Cenne da la Chitarra parlando del periodo più caldo dell’anno, famoso per la calura e la costante umidità soprattutto nelle ore centrali della giornata.
È chiamato il Solleone o Canicola il periodo che corrisponde con l’ultima decade di Luglio e la prima metà di Agosto. Sole e Leone il periodo che coincide con l’entrata del sole nel segno zodiacale del leone. Furono i Greci a posizionare il segno nella quinta costellazione dello zodiaco ricordando le Nemea il leone ucciso da Ercole.
- Il Solleone chiamato da tutti Canicola
Canicola, dal latino Canicula, cioè “piccolo cane” è la costellazione del cane maggiore e fra di essa si distingue la stella luminosa chiamata Sirio e proprio nel periodo in cui il sole sosta nel segno del Leone, la stessa sorge e tramonta allo stesso tempo, in perfetta sintonia.
Per la mitologia greca, la costellazione sarebbe il cane di Procri moglie di Cefalo.
Quando il loro amore fu oggetto di maleficio da parte degli Dei, e Procri perse la vita uccisa accidentalmente dal marito Cefalo durante una partita di caccia. Lui prese il giavellotto della sua amata e seguito dal cane Lepalo che nessuna preda poteva sfuggirgli, partì verso il nord di Atene dove la volpe di Teumessostava devastando il raccolto. Il cane a cui nessuna preda poteva sfuggirgli partì all’inseguimento della volpe destinata a non essere mai catturata. Non vi era alcuna fine nessuno sarebbe riuscito a vincere, Zeus allora tramutò la volpe in pietra e il cane Leopalo nella costellazione del Cane Maggiore.
- La stella Sirio, Dio della Pioggia, detta anche Stella della Pioggia.
La stella principale Sirio per l’Egitto antico era accompagnata da feste e celebrazioni, identificata come la dea Iside colei che rappresentava la fertilità e la maternità. Si attendeva la sua levata in cielo perché rappresentava proprio in questo periodo le piene del fiume Nilo. Ciò favoriva le esondazione che avrebbero fertilizzato i terreni e l’abbondanza del popolo egiziano.
- Curiosità
Secondo alcune teorie la Grande Piramide è stata costruita in perfetto allineamento con la stella Sirio. Uno dei condotti di aerazione della “camera della regina” punterebbe precisamente verso la Stella del Cane. Le piramidi sarebbero una sorta di carta del cielo, ll fiume Nilo rappresenterebbe la Via Lattea. Le due piramidi di Dashour rappresentano le Iadi
La teoria è tutt’oggi ancora molto discussa.
Laura Piserchia