Domani e domenica 30 e 31 ottobre la DELTA ATLETICA EBOLITANA, con trenta atleti/e ed una decina di tecnici ed accompagnatori, sarà presente a Molfetta per partecipare ai Campionati Nazionali di Atletica Leggera ACSI (Associazione Circoli Sportivi Italiani). Con questa gara si conclude l’anno sportivo 2021, che ha visto l’impetuosa crescita dell’associazione sia in termini numerici, che di risultati.
Il 5° posto di LUANA CELETTA ai Campionati Nazionali Fidal categoria “allieve” è stato il più prestigioso, ma gli atleti ebolitani hanno anche vinto diversi “titoli” regionali nelle varie categorie.
Anche se il Comune di Eboli non ha di certo favorito la crescita e la pratica dell’atletica leggera, l’associazione conta oggi circa un centinaio di atleti/e, con una Scuola Nazionale di Atletica leggera con circa sessanta bambini dai tre ai nove anni, divisi nelle categorie “pulcini, cerbiatti e scoiattoli” e circa una quarantina di atleti dai dieci anni in su.
IL 2022 – Il pensiero e l’azione però vola già al 2022, quando l’associazione celebrerà i 45 anni di Amicizia e Sport con il “popolo slovacco”, con la presenza ad Eboli delle Eccellenze: Ambasciatore e Addetto Culturale a Roma della Nazione Slovacca. Nella seconda metà del prossimo luglio, l’associazione con la CarMax Camaldolese e atleti di altre società sportive della Campania, parteciperà a due meeting nelle città di Bratislava e di Presov.
“La nostra storia iniziata nel 1963 è la carta vincente dell’atletica ebolitana, che ha dato alla nostra città numerosi atleti di livello nazionale ed internazionale e ha permesso a migliaia e migliaia di giovani ‘abili e meno abili’, di praticare questo bellissimo sport, anche per la loro formazione umana, sociale e culturale. Noi siamo sul campo da 58 anni, ci siamo stati e ci saremo”, dichiara il presidente Antonio Gasparro.