Unisa, domani gli studenti del DIFARMA presentano il convegno “Cannabis: usi, abusi e nuove applicazioni”

Viviamo in un’epoca il cui il nostro strano mondo è diviso sotto tanti punti di vista: culturale, religioso, sportivo, etico e chi più ne ha più ne metta.

Tra i vari pomi della discordia spesso ci siamo trovati ad affrontare l’argomento Cannabis e di come il suo uso e consumo sia considerando in modo diametralmente opposto in base alla Nazione in cui ci troviamo. Parliamo di una pianta, un prodotto della natura, che nella storia è stata spesso dipinta come il demonio a causa dei suoi effetti.

Non tutti però sono a conoscenza di come quell’aspetto sia solo la punta dell’iceberg di come in realtà questo vegetale possa essere usato e lavorato in tantissimi contesti della nostra società, potenzialmente una risorsa inestimabile che avrebbe voce in capitolo un po’ ovunque, dal carburante all’abbigliamento, passando dall’uso medico a quello alimentare.

Un argomento di cui in Italia si parla poco perchè viene visto ancora come un tabù, ma gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno grazie alla loro visione ampia colgono la palla al balzo per informare colleghi ed esterni che vogliano partecipare, sull’uso, l’abuso e le nuove applicazioni di questa pianta.

Parliamo degli studenti del DIFARMA, Dipartimento di Farmacia dell’Unisa che, in collaborazione con l’associazione Agorà Studenti Agraria, presenterà domani dalle ore 9 alle 14 un convegno che ha come obiettivo un aggiornamento sull’utilizzo razionale di questo composto naturale, esplorandone anche i confini in ambito nutrizionale, alimentare, farmaceutico e tecnico-industriale.

Ne abbiamo parlato con il referente principale dell’evento Matteo De Meo e la referente Federica Marciello:

“L’organizzazione dell’evento nasce dalla volontà di voler divulgare qualcosa di diverso dal solito legato a questo argomento, in quanto studiamo e viviamo in un contesto prettamente scientifico. Le associazioni, tramite queste iniziative, puntano a dare nuovi spunti di riflessione e ampliare i campi d’interesse di coloro che scelgono di investire in percorsi del nostro dipartimento. In particolare il nostro obiettivo per l’evento è mantenere un continuo aggiornamento e informazione sull’utilizzo razionale ed evidence-based di questo composto naturale, esplorandone anche i confini in ambito farmaceutico, nutrizionale, alimentare, tencio industirale, cosmetico”, spiegano i ragazzi.

“Ulteriore obiettivo è quello di informare la classe studentesca (e non) sull’aspetto normativo e sociologico sul consumo di cannabis sativa a scopo ricreativo e delle sue applicazioni in ambito farmaceutico. Andando nello specifico vorremmo anche analizzare un ruolo fondamentale per tuti gli studenti DIFARMA, ovvero quello del farmacista nella produzione galenica, utilizzando questa specie vegetale che è sempre più discussa”, concludono gli organizzatori.

Tra i relatori, saranno presenti docenti dell’Unisa del dipartimento di Farmacia, farmacisti (Farmacia Caputo) e produttori di generi alimentari a base di cannabis sativa (Canapa Campana).

Un’occasione per chiunque voglia saperne di più sull’argomento, dato che non capita tutti i giorni di poter partecipare a convegni di questo tipo. L’incontro si svolgerà presso il Dipartimento di Farmacia, Aula AGR, Edifico F1, piano 2.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *