Giornata d’innovazione all’Università degli Studi di Salerno. Ieri mattina è stata presentata in piazza del Sapere una piattaforma che metterà in sinergia ancora più diretta gli studenti e i loro rappresentanti: dacciunconsiglio.it
La piattaforma, volta a tutti gli studenti del campus di Salerno, ha l’obiettivo di creare un rapporto diretto tra studenti e rappresentanza studentesca al fine di far emergere le problematiche del campus e degli studenti. Sulla piattaforma ci sono 6 voci, che potranno aiutare lo studente sia prima sia durante il suo percorso universitario come ad esempio argomenti quali le borse di studio, le tasse, l’orientamento in entrata e in uscita che tramite la piattaforma vengono segnalate direttamente ai consiglieri e qualsiasi altro eventuale problema possa creare disagio allo studente. In questo modo coloro che vivono il campus quotidianamente potranno essere ancor di più un punto di riferimento per i ragazzi. Tra le varie Voci disponibili sulla piattaforma, fondamentale la sezione “Proponi la tua Commissione” volta ad integrare le commissioni già esistenti per sottolineare i disagi più gravi che affliggono la classe studentesca.
LA GIORNATA – La presentazione in Piazza del Sapere (dopo una prima presentazione qualche giorno fa presso la sala stampa Biagio Agnes), è servita ad avere subito un confronto diretto con gli studenti, rimasti entusiasti della piattaforma. Oltre alle spiegazioni tecniche sono stati distribuiti anche dei volantini per far conoscere ad ogni singolo studente la novità che potrebbe cambiare radicalmente il modo di approcciarsi ai problemi e ai disagi universitari.
L’iniziativa è stata portata avanti dal senatore accademico Giovanni Falcone, dal consigliere di amministrazione Luca Esposito e dai consiglieri degli studenti Andrea La Brocca, Luca Di Giuseppe, Fabio Esposito, Antonio Imperiale, Davide Morena, Grazia De Nicola, Angelo Lembo, Michelangelo Freda, Stefano Rainone, Antonietta Di Verniere, Lorenzo Grasso e Giuseppe Caliendo.
Inoltre, è sta anche l’occasione per presentare ai ragazzi la nuova coalizione UniForum, una coesione di idee tra le seguenti associazioni studentesche: Agorà giurisprudenza, Agorà Studenti Farmacia, Agorà Studenti Agraria, Unita, ASP “associazione scienze politiche”, ABCD “associazione beni culturali e Davimus”, Sintesi, Sui Generis Science Generetion, Sui Generis, APS “associazione professioni sanitarie”
COS’E’ UNIFORUM –“UniForum è un nuovo progetto politico, un nuovo modo per approcciarsi alla rappresentanza studentesca. Troppe volte abbiamo visto la nascita di gruppi politici che palesavano la centralità dello studente nei propri programmi e progetti per poi dileguarsi dopo le famose elezioni studentesche. Questa volta non è così, UniForum nasce dopo le elezioni studentesche ed è frutto di un’attenta analisi e confronto dei vari progetti e programmi delle associazioni aderenti”.
Filippo Folliero