Verso le elezioni 2021, le idee e i programmi: “Rilancio turistico della Marina di Eboli”

Secondo appuntamento con il nostro spazio dedicato ai candidati sindaco dei comuni che si appresteranno a votare nei prossimi mesi, dove tratteremo nello specifico le idee dei candidati che hanno deciso di far conoscere tramite il nostro sito il loro programma.

Tra questi, il candidato a sindaco di Eboli con il PSI e le liste civiche “Eboli Obiettivo Comune” e “Noi Ebolitani”Giancarlo Presutto, ha deciso di condividere con noi e i nostri lettori i vari punti del suo programma che andremo a snocciolarvi di settimana in settimana.

Giancarlo Presutto
  • RILANCIO TURISTICO DELLA MARINA DI EBOLI

Turismo = economia = occupazione.

Questa, secondo Presutto, è la formula vincente per rilanciare il turismo ebolitano mettendo le basi nella area Marina di Eboli.

“Una visione del futuro”, è alla base della linea che ha scelto di seguire Presutto per rivoluzionale la città della Piana del Sele, geograficamente “al centro tra la Costiera Amalfitana e il Cilento” e per sua stessa natura, culla di risorse costruttive per stravolgere “con impegno e caparbietà” la zona periferica e trasformarla in opportunità di sviluppo turistico-economico.

  • Il primo passo è la redazione di un nuovo PUC che introdurrà la Variante Urbanistica: nuovi strumenti per lo sviluppo delle aree periferiche collegate tra loro come Cioffi, Corno D’oro e la Marina di Eboli.

Il rilancio vedrebbe una crescita non solo urbanistica ma anche sociale: a partire dall’assestamento della pista ciclabile fino alla possibilità di creare un’area commerciale – con l’apertura di nuovi uffici – e residenziale grazie alla presenza di nuove scuole. Inoltre, questa re-urbanizzazione contribuirà alla debellazione delle “sacche di delinquenza e degrado” che flagellano le periferie.

  • Non solo. Nei progetti di rilancio c’è quello di sfruttare le caratteristiche naturali del territorio, ricco di fiumi e spazi verdi, con la realizzazione di una Darsena Turistica.
  • Un’altra azione è quella di realizzare un Polo di Divertimento, che abbraccerebbe le attività di intrattenimento già presenti sul territorio e completandolo con l’istallazione di un parco divertimenti.

Consci della lentezza della burocrazia italiana, il progetto si muove verso una Marina di Eboli “viva 12 mesi all’anno” andando a concretizzare la visione di una nuova Eboli ricca di opportunità dedicate soprattutto alle nuove generazioni.

Questa è la seconda proposta del candidato Presutto. In conclusione la riqualificazione della fascia costiera è un tasto molto dolente da toccare per il territorio ebolitano e pochi, nell’opinione generale, credono davvero che qualcuno riesca a risollevare le sorti del litorale ebolitano. Ma, come ben sappiamo, la speranza è l’ultima a morire e sicuramente il nuovo PUC sarebbe un passo utile e fondamentale prima di apportare qualsiasi tipo di azione sul territorio.

Così come, dall’altra parte, ci sarebbe bisogno di un concreto controllo e monitoraggio da parte delle forze dell’ordine per debellare la criminalità e la prostituzione ormai radicata, mentre sulla questione pista ciclabile c’è un progetto in ballo della Regione già da quasi un anno e che coinvolge tutti i comuni del litorale salernitano, Eboli compresa.. chissà come andranno le cose.

Cosa ne pensate di questa proposta? Appuntamento alla prossima settimana dove parleremo del terzo punto programmatico.

Qui potete leggere il primo —> “Polo Scolastico”

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *