Alla riscoperta del nostro territorio: il “Castrum Olibani”, la fortezza risalente al VI secolo (FOTO)

Continua il nostro viaggio, grazie alla collaborazione di Raffaele Ciaglia gestore di “Le nostre Bellezze Sconosciute” e sempre alla ricerca di luoghi della Provincia di Salerno a cui ridare lustro e visibilità, nel riscoprire le tante bellezze che la storia ha lasciato sul nostro territorio.

Quest’oggi parliamo del Castrum Olibani, un castello che praticamente costituiva l’antico villaggio fortificato di Olevano sul Tusciano, fu edificato dai Longobardi tra il VI e il VII secolo su preesistenze greche e romane. La fabbrica difensiva è incastonata tra due torrioni di roccia naturali in una località della frazione di Salitto, in un luogo impervio che domina l’intera vallata sottostante. Rappresentò, in più occasioni, un decisivo punto di difesa della zona meridionale del principato Citeriore.

LA STRUTTURA – La fortezza era contornata da una triplice cinta muraria di cui la prima ancora individuabile da alcuni frammenti inglobati nell’attuale urbanizzazione; la seconda, a mezza costa, presenta ancora intatte le torri di guardia e l’ingresso al Castrum; la terza con due torri quadrangolari era posta a custodia del nucleo centrale edificato a massima altezza.

Sono ancora ben evidenti i vari ambienti nei quali si svolgevano le attività quotidiane degli abitanti: tre cisterne per la raccolta delle acque piovane, saloni, area dei servizi, sale, archi sospesi ed altro.

Tra la seconda e terza cinta muraria si individua ancora il vasto insediamento abitativo posizionato su una vasta superficie prevalentemente pianeggiante. In questa zona i ruderi di una chiesa cristiana delineano la piccola navata e l’abside.

Leggi anche “La tenuta dell’Arcivescovo Feudatario” —> https://angolodiphil.it/alla-riscoperta-del-nostro-territorio-santa-maria-a-corte-la-chiesa-dellarcivescovo-feudatario-foto/

Leggi anche “Le apparazioni di Madonna di Monte Suevo” —> https://angolodiphil.it/alla-riscoperta-del-nostro-territorio-madonna-di-monte-suevo-e-le-leggende-sulle-apparizioni/

Leggi anche “Il tesoro della basilica di Sant’Aniello” —> https://angolodiphil.it/alla-riscoperta-del-nostro-territorio-la-basilica-di-santaniello-e-il-tesoro-mai-ritrovato-da-oltre-mille-anni/

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *