Continua il nostro viaggio, grazie alla collaborazione di Raffaele Ciaglia gestore di “Le nostre Bellezze Sconosciute” e sempre alla ricerca di luoghi della Campania e della Basilicata a cui ridare lustro e visibilità, nel riscoprire le tante bellezze che la storia ha lasciato sul nostro territorio.
Oggi siamo a Chiusano San Domenico, un bel paesino di circa duemilatrecento abitanti situato in provincia di Avellino. “Per arrivarci ho fatto un bel po di chilometri – racconta Raffaele – ma ne vale la pena per guardare questi tesori nascosti o sconosciuti come la vecchia fontana e l’Eremo”
STORIA – L’eremo di Santa Maria della Valle è sicuramente una delle testimonianze più antiche ed importanti del monachesimo “guglielmino” in Irpinia. Esso infatti fu probabilmente eretto dai frati discepoli di San Guglielmo intorno al 1126. Molti riconduco questa chiesa a S. Maria del Castello ricordata nella storia di Montevergine per i pregevoli affreschi attribuiti alla scuola di Cassino.
Dal 1228 fino al 1533 fu sotto la potestà dei monaci di Montevergine, di seguito fu trasformato in cimitero, da qui il nome Cimitero vecchio come è conosciuto dai chiusanesi. Attualmente la Chiesa è in ristrutturazione, al suo interno ancora permane un affresco di notevole interesse artistico raffigurante la Madonna delle Grazie.
Leggi anche —> “L’antico borgo di Melito Irpino”
Filippo Folliero