Alla riscoperta del nostro territorio: Roscigno Vecchia, la “Pompei del 900” patrimonio mondiale dell’umanità (FOTO)

Continua il nostro viaggio, grazie alla collaborazione di Raffaele Ciaglia gestore di “Le nostre Bellezze Sconosciute” e sempre alla ricerca di luoghi della Provincia di Salerno a cui ridare lustro e visibilità, nel riscoprire le tante bellezze che la storia ha lasciato sul nostro territorio.

Oggi parliamo dell’antico borgo di Roscigno Vecchia – la così detta “Pompei” del ‘900 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco – maledetto da una frana e tradito da centinaia di promesse che custodisce frammenti importanti di storia.

In alcune case è addirittura possibile entrare per vedere le stanze con i mobili, gli utensili e gli oggetti abbandonati dal 1902; ci sono i vicoli, la piazza con il lavatoio, la fontana, i casolari, i cortili e i palazzi gentilizi con i loro portali in pietra.

Troviamo le case dei contadini, le antiche botteghe, la fucina del fabbro , le cantine, le stalle.

Infine è possibile visitare la settecentesca Chiesa di San Nicola di Bari, elegante, ormai sconsacrata, a tre navate, dove ancora oggi è possibile apprezzare un tavolato ligneo in perfetta forma.

Un luogo sospeso nel tempo che descrive a parole è superfluo ma che merita di essere ammirato dal vivo in tutto il suo antico splendore.

Leggi anche —> “Il borgo fantasma di Romagnano al Monte”

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *