Un lunedì all’insegna del cinema in quel di Battipaglia, città che negli ultimi mesi sta offrendo una variegata rassegna culturale che attira cittadini anche dai comuni limitrofi.
Domani, il protagonista sarà ancora una volta Antonio Spagnuolo, il giovane attore battipagliese resosi già protagonista di lavori di caratura nazionale e internazionale, oltre che fondatore dell’Officina Drammaturgica nella sua città natale, presenterà al Teatro Bertoni di Battipaglia il suo ultimo film da protagonista, “L’arrivée de la jeunesse”, candidato al D’Filmakademie ovvero gli oscar del cinema lussemburghesi.
LA TRAMA – “L’arrivée de la jeunesse” parla di un secolo di immigrazione italiana in Lussemburgo. Mario, il protagonista, emigra in Lussemburgo all’inizio del 1900 per trovare lavoro in miniera e per riscrivere le coordinate emotive, sociali e civili della propria identità, come fecero migliaia di italiani. In Lussemburgo incontra Nilde che diventerà sua moglie. Mario diventerà il patriarca di una grande famiglia italo-lussemburghese che percorrerà la storia del 900’ fino ai giorni nostri.
Il film, ambientato nei luoghi paradigmatici del fenomeno migratorio italiano in Lussemburgo fanno da sfondo alle molte vicissitudini che i nostri connazionali hanno dovuto affrontare nel tumultuoso cammino verso una nuova terra, verso una nuova identità. Un cammino segnato da immani ingiustizie, da profondi sacrifici in un clima tempestato da pregiudizi e vessazioni con buona pace di chi oggi mal tollera l’accostamento tra i “nuovi immigrati” che sbarcano sulle nostre coste e i nostri connazionali che pagarono duramente il prezzo dell’integrazione.
LE PROIEZIONI – Il film si inserì all’uscita negli eventi clou per la celebrazione della città di Esch sur Alzette, capitale europea della cultura 2022. La proiezione della prima del film è avvenuta giovedì 1° settembre dello stesso anno nella sala dell’Utpolis di Belval alla presenza di numerose personalità politiche di spicco, firme illustri del giornalismo lussemburghese e le cariche eminenti della Presidenza della Comunità italiana, referenti dell’Ambasciata in Lussemburgo. A Battipaglia, poi, il 24 ottobre si è tenuta la proiezione del film all’interno del salotto comunale al cospetto della sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e della assessora alla cultura Prof.ssa Silvana Rocco.
Domani, alle ore 19 con ingresso gratuito, sarà possibile assistere alla proiezione del film presso il Teatro Bertoni di Battipaglia.