Battipaglia, Piazza De Luna pattumiera ufficiale della città (FOTO)

Diciamolo! Piazza De Luna è la pattumiera del centro di Battipaglia. 

Non sono bastate le segnalazioni da parte dei cittadini e l’azione volontaria di qualche commerciante della zona di ripulire la piazza dall’incuria. 

In un nostro articolo di circa tre mesi fa abbiamo parlato della situazione di sporcizia e inciviltà che caratterizza l’intera città, citando anche la piazza dedicata al Cavaliere De Luna, riguardo proprio lo stato di abbandono in cui essa riversa. 

Bottiglie di vetro, lattine, rifiuti cartacei, buste della spazzatura abbandonate. Aggrava la situazione la posizione della piazzetta, a ridosso del centro cittadino, dove, oltre ad essere un quartiere residenziale ad alta densità, sono presenti numerose attività commerciali. 

Passa il tempo e nulla cambia, a parte l’affissione di divieti di deiezione canina rivolti ai residenti del quartiere e a tutti i cittadini, regolarmente non rispettati; in proposito, noi dell’Angolo di Phil abbiamo avuto l’onore di scoprire che qualche “simpatico” fantasista che è riuscito ad aggirare il divieto con originalità (vedi foto di seguito). 

Non solo spazzatura. Piazza De Luna è scenario di degrado urbano: marciapiedi dissestati a causa delle radici degli alberi che risalgono; le mura degli edifici deturpate da vandali; scarsa illuminazione notturna. Piazza De Luna si accosta su via De Amicis, anch’essa spesso protagonista di segnalazioni e denunce, si presenta sempre più impraticabile per i veicoli. Buche che diventano crateri. 

Al momento sono all’attivo i cantieri per il rifacimento urbano dei due ponti sul fiume Tusciano, che hanno creato all’inizio alcuni disagi alla viabilità; alcune strade di Battipaglia, di recente, sono state riasfaltate e rese più accessibili al traffico veicolare. 

Siamo in attesa dei lavori che rimettano a posto l’intero sistema di circolazione, ma per quanto ancora? Quanti danni ancora dobbiamo contare?

Jessica Moscato

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *