Mi è capitato di fare un giro per vari tipi di centri commerciali, ovviamente più la struttura è grande più si ha da offrire al consumatore, più la risposta delle persone è maggiore, tanto da crearsi veri e propri fiumi di persone, soprattutto nel week-end o in periodi di vacanza o di festa.

Fin qui nulla di tragico, anzi tutto nella norma. I centri commerciali, a differenza di normali negozi, sono aperti dalla mattina alla sera, senza soste durante la giornata e senza chiusura a spezzare l’orario. Ebbene, che sia un Centro Maximall, il Centro Campania o il piccolo Le Bolle, state pur certi che a qualsiasi ora vi rechiate, in qualsiasi giorno della settimana, troverete la nuova frontiera dei clienti da centro commerciale:

Ragazze vestite come se dovessero sfilare a Piazza di Spagna, con tutta la mercanzia in bella vista, il tutto contornato da tacchi.

– I TIRANNOSAURUS TACCHIS –

Come tutte le donne, per girare un centro commerciale come si deve, il minimo sindacale si aggira intorno a un’ora (dipende anche dal centro). Gli uomini, tipicamente pigri e vogliosi di non fare niente, nonostante vestano nel modo più comodo possibile, iniziano a soffrire la lunga traversata del centro dopo un pò di tempo, ma questo tipo di donna a costo di ritirarsi a casa senza pianta del piede non batte ciglio, o almeno crede.

Anche in un comune mercoledì pomeriggio, possiamo imbatterci nella classica figura di ragazza con tacchi, pantaloni stretti e camicetta con decolletè in bella vista.

Dopo un’ora di sfilata e di occhiate, sorrisi e commenti frivoli ricevuti (e quindi ottenuto il loro scopo), iniziano a cedere cambiando postura e diventando un T-Rex in posizione d’attacco. Se ti trovi nella loro traiettoria, rischi di essere travolto dato che non sono più in grado di fermarsi e cercano disperatamente (ma sempre con una parvenza di aria sexy) di raggiungere l’uscita più vicina.

Ma, la cosa più interessante, è che se queste donne vengono guardate troppo o ricevono tentativi di abbordaggio, risultano anche apparentemente infastidite, dando probabilmente del maiale ai vari uomini che guardano il loro decolletè quasi completamente scoperto, o il loro fondoschiena messo il risalto dal tacco più alto di cui potevano disporre.

– UN INVITO A NOZZE PER L’UOMO –

Di conseguenza, noi uomini, che non ci facciamo mai pregare due volte per queste cose, prendiamo la palla al balzo. E quindi, ti ritrovi a vedere a mo’ di processione, tre quattro ragazze vestite come dame a corte davanti e gruppetti di ragazzi alle loro spalle.

Come se non bastasse, spesso queste donne, tendono anche a lanciare sguardi o a mettersi in pose da calendario per attirare l’attenzione e sentirsi così finalmente ‘importanti’ e ‘desiderate’.

E l’uomo? Ovviamente, da stupido animale istintivo, riceve subito il messaggio e inizia la ridicola caccia che sa comunque che non porterà mai a niente.

Con il tempo non so se siamo più tristi noi a caderci o loro che hanno bisogno di questo per stare bene con se stesse.

Donne che vanno a fare la spesa con abiti da gala, l’ultima che ho visto è stata giovedì pomeriggio: pantalone aderentissimo verde acqua, tacchi, camicetta rigorosamente sbottonata, giacchetta, trucco pesante… va bè dai, forse doveva prendere un etto di cotto.

Non venitemi a dire “Noi siamo libere di vestirci come vogliamo”, certo ci mancherebbe; ma la vera donna, quella con il sale in zucca, quella con i valori, va al centro per fare shopping e lo fa nel modo più comodo possibile, la vera donna la vedi nella sua intera bellezza solo quando davvero ne vale la pena, non si lascia sbranare dagli occhi di tutti, solo per ricevere un pò di autostima.

Non sto parlando di fine settimana, dove si va al centro e poi si esce o si va di domenica pomeriggio, ci sta tutto. Ma ci sono ragazze in giorni morti della settimana, a orari morti della giornata, che girano interi centri senza fare niente, ma solo per mettersi alla mercè di tutti. Ma d’altronde siamo o no nella società dell’apparenza?

Io credo che con il tempo, le donne potrebbero arrivare a mettere tutto su un piatto d’argento e offrirti la mercanzia direttamente, oppure gli uomini si attrezzeranno con lo stretto necessario, arrivando nei centri solo con un impermeabile e proporre scene del genere, ma senza meridiane.

CHE DICI?

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *