Domani, alle ore 17 presso il M.O.A. (Museum of Operation Avalanche) andrà in scena il convegno promosso ed organizzato dall’associazione Cittadinanzattiva Eboli, nell’ambito della rete “Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva Onlus”.
Al centro del dibattito ci sarà il tema della violenza domestica, declinata nelle sue varie forme ed accezioni. Sarà questo il focus del seminario, che andrà a studiare i temi forti della violenza domestica e degli uomini che abusano delle figure femminili al loro fianco. Da qui il titolo del convegno “Violenza domestica e Uomini maltrattaNti – profili giuridici, sociali ed operativi” che si svolgerà in collaborazione con il MOA – Museum of Operation Avalanche, Mo’art – Circolo Culturale Ricreativo, Monochrome Sounds e Associazione Sophis, con il Patrocinio Morale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, O.N.Di.F. Salerno Osservatorio Nazionale Sul Diritto di Famiglia, dell’ ASL Salerno e del Piano Di Zona Salerno Tre Ambito S3/S5 Comune di Eboli.
L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno con il riconoscimento di n.3 crediti formativi ed il rilascio dell’attestato di partecipazione. Si rifletterà su un fenomeno di forte valenza giuridica e d’impatto sociale per i delicati interessi coinvolti, un fenomeno che quotidianamente si verifica e che coinvolge centinaia e centinaia di donne.
“La violenza è violenza e basta, non è il destino, ma è un fatto e come tale va riconosciuto ed affrontato! Riguarda tutti! Donne e uomini, entrambi a volte vittime a volte carnefici e i figli spettatori costretti fragili ed impotenti”.
Questo il messaggio che Cittadinanzattiva e l’avv. Paola De Vita, anima dell’associazione, vogliono trasmettere tramite questo evento dal grande valore sociale.
Filippo Folliero