Una città in comune, una partita in una domenica di dicembre, due ragazzi che inseguono i propri sogni.
Ai più la sfida di oggi in programma alle ore 17.30 e valida per il campionato di Serie C tra Vis Pesaro e Alma Juventus Fano potrebbe sembrare l’ennesimo derby di categoria, ma per la città di Eboli è un giorno particolare.
Infatti, il campo vedrà protagonisti Gianmarco De Feo ed Amedeo Fine, rispettivamente attaccante della Vis Pesaro il classe 94′ e componente della terna arbitrale che si occuperà della direzione di gara il classe 89′.
Età diverse, nessun rapporto tra i due ma entrambi nativi della cittadina ebolitana e che si sono ritagliati un ruolo nel calcio professionistico.
GIANMARCO DE FEO – Attaccante esterno molto tecnico e di piede mancino, è cresciuto nelle giovanili del Milan, debuttando nel 2014 in Serie C con la maglia del Savona. De Feo ha vissuto le sue annate migliori finora con la maglia della Lucchese nelle stagioni 2016/2017 e 2018/2019. Per lui è la seconda stagione da calciatore della Vis Pesaro e nella scorsa partita contro la capolista del girone B di serie C, il Padova, ha siglato una doppietta che però non ha evitato la sconfitta. Dopo la sfida ha dichiarato all’ufficio stampa della squadra: “Dobbiamo affrontare il derby di domenica dando tutto come stiamo facendo, sappiamo quanto ci tiene la nostra gente a vincerla. Dobbiamo essere concentrati di più per portare a casa i tre punti che per noi sono vitali”
AMEDEO FINE – Anche lui ebolitano doc, arrivato ormai al suo terzo anno consecutivo da guardalinee nel campionato di Lega Pro dove finora è stato protagonista in 29 gare (30 con quella di oggi e 6^ stagionale), oltre a svariate presenze nei campionati primavera. Prima dell’approdo tra i professionisti nel maggio 2018 è stato designato per la finale di Coppa Italia serie D tra San Donato Tavarnelle e Campodarsego.
Una piacevolissima casualità che sicuramente terrà molti ebolitani incollati allo schermo questa domenica per vedere in azione due figli della propria terra che si stanno facendo nel largo passo dopo passo nel calcio che conta.
DOVE VEDERE LA PARTITA – Sarà il 101° derby della storia tra queste due squadre. 12 km circa di distanza tra le due città. La sfida si giocherà allo stadio Tonino Benelli di Pesaro e sarà visibile gratuitamente sul sito elevensports.it