“Il Cimitero d’oro”, arrivano i volantini esplicativi: quanto spende il Comune per la manutenzione?

Volantini distribuiti ai cittadini per informarli su ciò che sta succedendo intorno al cimitero del comune di Eboli.

“Il Cimitero D’Oro”, è questo il nome dell’ questa l’iniziativa portata avanti dal consigliere di opposizione e capogruppo di Forza Italia, Damiano Cardiello, che pone l’attenzione sulle cifre esorbitanti spese dall’Ente per la manutenzione del cimitero.

Nel volantino, a firma del capogruppo FI, si legge “come solo nel quadriennio 2014-2018 l’Ente ha speso 31mila euro solo per le “essenze fiorite”, una cifra plausibile solo nel caso si tratti di fiori estremamente rari e pregiati.

Due interventi da oltre 10mila euro per l’abbattimento di piante e cipressi, oltre 115mila euro spesi dal 2013 ad oggi solo per l’impianto della lampade votive. Per l’anno 2018, invece, risultano vari interventi di manutenzione straordinaria. Se tutti questi interventi sono stati spalmati in varie ‘tranche’, i costi sommati superano la cifra di 40mila euro, per cui doveva essere pubblicato un bando di gara per l’affidamento dei servizi, cosa mai avvenuta.

Infine, si arriva alla nota più dolente, quella della manutenzione dei loculi cimiteriali: nel 2018 è stata bandita una gara annuale per la cifra di 130mila euro che è costata ai cittadini oltre 300 euro al giorno. Il servizio, invece, è stato poi affidato dal 1 giugno al 10 ottobre per un costo totale di circa 60mila euro con una spesa giornaliera di oltre 400 euro. Dunque, nelle more dell’espletamento della procedura pubblica conclusasi, si è registrato un aumento dei costi e delle spese pari al 24%

L’iniziativa non finisce qui però, perchè sono in già in fase di lavorazione dei nuovi volantini informativi che andranno a puntare l’attenzione sulla gestione degli impianti sportivi.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *