Leggendo il titolo sembra una favola o una leggenda, ma la micronazione di cui vi vogliamo parlare (e tante altre di cui vi parleremo da oggi) esiste davvero.
L’Impero aericano, comunemente chiamato anche Aerica, è stato fondato nel maggio del 1987. Il nome è un gioco di parole dell’Impero americano (così come il soprannome, avente origine dall’America).I suoi membri rivendicano il controllo di un’area molto scollegata, che include un territorio paragonabile a 1 km² in Australia, un terreno esteso quanto una casa a Montreal, in Canada (dove è presente la loro ambasciata: l’Embassy to Everything Else, ovvero l’Ambasciata di Tutto il Resto) e altre aree sparse nel mondo. Invece, per quanto riguarda i possedimenti spaziali, Aerica dispone di una colonia su Marte, l’emisfero settentrionale di Plutone e un pianeta immaginario denominato Verden.
Sebbene i membri dell’Impero aericano la dichiarino essere una micronazione autonoma, Aerica in realtà non è ufficialmente riconosciuta come Stato sovrano o indipendente da nessuna nazione del mondo.
STORIA, ECONOMIA, USANZE – La storia di Aerica ha origine quando il canadese Eric Lis ed un gruppo di suoi amici decidono l’8 marzo 1987 di fondare uno stato.
Per i primi dieci anni l’Impero era totalmente immaginario, rivendicando porzioni di pianeti e dichiarando guerra alle altre micronazioni. Tuttavia dopo l’avvento di Internet, grazie al quale i fondatori scoprirono l’esistenza di altri microstati, l’Impero ha lentamente abbandonato tutti gli elementi di fantasia e iniziò a lavorare per essere un’entità politica. Nel 1997, l’Impero ha creato il proprio sito web (http://www.aericanempire.com/)
Nel 2000 per la prima volta la nazione venne citata in un giornale, il New York Times, che così descrisse il microstato: “Uno dei luoghi più fantasiosi che esistano”
L’Impero afferma di avere un sistema repubblicano parlamentare, con organi e uffici, sotto il comando di un Imperatore (attualmente il fondatore, Eric Lis). Hanno creato per la prima volta la loro moneta nel novembre del 2009, chiamata Mu o Solari.
L’Aerica non possiede dei passaporti veri e propri, infatti la stessa è munita di “passaporti novità” (novelty passport) scaricabili da Internet; uno di questi passaporti è stato mostrato ad un’esibizione di Tokyo.I cittadini condividono un grande senso dell’umorismo e un grande amore per il fantasy, con continui riferimenti a Star Wars e simili. Ogni anno Aerica tiene dei concorsi ed eventi come il Dog-Biscuit Appreciation Day Scavenger Hunt (Giorno dell’apprezzamento dei croccantini per cani). Hanno anche sviluppato una religione, il Silinismo (Silinism) che in origine era uno scherzo, ma l’Aerica afferma che vi sono trenta praticanti in tutto il mondo. Il Dio che loro venerano è un pinguino gigante.
Nella stessa, inoltre, sono presenti festività, come il What the Heck is That Day (19 marzo), Oops Day (27 febbraio) o il Procratinator’s Day (2 gennaio).
La nazione ha come bandiera la stessa base di quella canadese, solo che a differenza della classica foglia rossa troviamo uno smile.
“Ogni bambino produce terre, storie, amici ed avventure immaginarie. Io non sono mai cresciuto, così come qualche paio di centinaia di persone”
Questa è la frase più celebre del fondatore Eric Lis. Un micropaese basato sul genere fantasy, su tante festività no sense e su controlli immaginari della galassia… e questa è solo una delle micronazione presenti sul nostro pianeta…