Oltre 1500 partecipanti per la 18° Maratonina “Città di Sant’Antonio Abate” (FOTO)

Il grande entusiasmo dei 1500 partecipanti la dice lunga sulla riuscita di un grande evento: la 18° Maratonina “Città di Sant’Antonio Abate”, disputatasi domenica 20 gennaio nell’omonima città in provincia di Napoli, è acclamata da tutti come l’edizione più bella di sempre.

Un’edizione speciale perché non solo rientra nel progetto dei festeggiamenti del Santo patrono della città ma, come dichiarato dal patron di casa Luigi D’Aniello, l’evento podistico “è diventato maggiorenne”.

Diciotto anni di successi grazie ad una macchina organizzativa composta da decine di volontari dell’associazione Antoniana Ermes, Team D’Aniello e altrettanti componenti sia delle forze dell’ordine, in grado di garantire strade totalmente chiuse al traffico, dell’assistenza sanitaria ed igienica per i podisti. Tanta partecipazione anche da parte del pubblico, sceso nelle strade ad incitare i tanti podisti in azione. Ad allietare i partecipanti nel dopo gara, in attesa delle premiazioni, un’abbondante pasta party e la degustazione di prodotti del luogo nell’area della fiera campionaria gastronomica.

A rendere ancor più ricco lo spettacolo agonistico, i 10 km di lunghezza del circuito dal carattere tecnico non facile e, soprattutto, la massiccia presenza di atleti di livello importante.

UOMINI – In campo maschile, si registra la vittoria in solitaria del magrebino Hajjaj El Jebli dell’International Security S. con il tempo di 31 minuti e 6 secondi. Seconda piazza per il portacolori della Carmax Camaldolese Gilio Iannone, tempo 31’33’’, in grado di tenere a bada Adim Ismail della Caivano Runners che conclude la sua gara al 3° posto con il tempo di 31’36’’. Quarta posizione per Giorgio Mario Nigro che stacca di due secondi il pugliese Pasquale Roberto Rutigliano.

DONNE – Nella gara in rosa, vittoria schiacciante per Janat Hanane della Podistica Il Laghetto in 37’48”, con un distacco di oltre 1 minuto e mezzo su Martina Amodio, in forze alla società Stufe di Nerone. Terza piazza per Grazia Razzano della Caivano Runners, che chiude la sua gara in 39’40”, rispettivamente davanti a Paola Di Tillo e Filomena Palomba.

SQUADRE – La metodologia parametrica adottata per la classifica di società, che tiene conto anche dell’età di ogni singolo atleta, ha assegnato il primo posto alla squadra Caivano Runners con 80110 punti e 101 arrivati al traguardo. A seguire, Amatori Marathon Frattese con 68280 punti e 99 arrivati, terzo posto per la Podistica Normanna con 63409 punti e 104 arrivati.

PREMIAZIONI SPECIALI – L’organizzazione, infine, ha voluto sorprendere proprio tutti con un premio speciale al 18° classificato, per sottolineare ancora una volta il grande traguardo delle 18 edizioni raggiunte dalla manifestazione.

Nota di merito per la speciale premiazione parametrica individuale, che vede vincitori della gara Adim Ismail con 973 punti e Teresa Galano con 924 punti.

L’appuntamento è fissato ora tra un anno esatto, per la 19° edizione che si disputerà nel gennaio 2020.

Antonio Mangano

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *