Salute & Benessere – Nasce il gruppo di sostegno psicologico #iorestoacasa

Un gruppo di psicologi psicoterapeuti presenti sul territorio nazionale dove, all’interno, sono presenti anche Psicoterapeuti formati in EMDR, dunque nel trattamento del trauma e delle conseguenze derivate da esperienze traumatiche.

Da qui il desiderio di offrire alle persone un’opportunità di sostegno psicologico per mitigare lo stress e l’impatto emotivo scaturiti da questo specifico evento.

“Come gruppo ci siamo subito attivati per coinvolgere altri psicoterapeuti della Regione, e con molto piacere si sono resi disponibili anche colleghi del Lazio e dell’Emilia Romagna, per organizzare un lavoro di rete in modo da poter offrire il supporto per l’intera settimana durante tutto l’arco della giornata”, spiega una delle psicologhe coinvolte nell’iniziativa che prevede anche la possibilità di sentirsi parte di un tutto, attraverso il gruppo facebook “Sostegno Psicologico #iorestoacasa”, che funge da contenitore in cui tutti sostengono tutti in questo momento di fragilità.

Le persone si sentono sostenute e sollevate soprattutto nel sapere che non sono le uniche a provare quelle emozioni, ma che la paura, l’ansia, l’angoscia, la difficoltà di concentrazione, di addormentarsi e tutte le altre manifestazioni sintomatiche sono emozioni normali per questa emergenza e comuni a tutti.

“Il sostegno telefonico, ci teniamo a precisare , NON si tratta di un percorso di psicoterapia o di un sostegno psicologico telefonico, ma si tratta di brevi interventi telefonici, gratuiti, che hanno come obiettivo quello di mitigare il momento presente di stress che si sta affrontando”

All’iniziativa si sono unite la Croce Rossa Italiana, comitato di Cava de’ Tirreni e Sarno, La protezione civile “I Serroni” di Sarno, i Comuni di Angri, Sarno, San Valentino Torio e Nocera Superiore.

“Siamo disponibili ad accogliere qualsiasi altra richiesta. Ringraziamo i Sindaci delle Città per la loro sensibilità e attenzione all’argomento”

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *