Salute & Benessere: “Pranayama, il respiro che fa rumore!”

Tutti noi sappiamo che “respirare” è l’atto che ci tiene in vita, mentre solo alcuni di noi hanno la consapevolezza del proprio respiro e di quanto la qualità dello stesso sia l’immagine di come siamo in un determinato momento.

Nella disciplina dello Yoga, si dà grande spazio allo studio delle tecniche di respirazione e alla modalità con cui è possibile gestire e espandere il respiro, tanto che si parla di “Pranayama” termine formato da Prana (fiato, respiro, vita, energia, forza) e da Ayama (lunghezza, controllo, espansione).

Il suo significato è quindi di controllo ed estensione del respiro. Tale controllo si attua durante quattro fasi:

• inspirazione (puraka)
• pausa respiratoria dopo l’inspirazione (antara kumbhaka)
• espirazione (rechaka)
• pausa respiratoria dopo l’espirazione (bahya kumbhaka)

La pratica del Pranayama rafforza il sistema respiratorio, calma il sistema nervoso, la mente si libera e diventa un mezzo controllare i sensi, e predisporsi per Dhyāna (meditazione). Dunque, respirare non serve solo a portare ossigeno, espellere anidride carbonica, eliminare rifiuti, pompare il sangue nei tessuti di tutto il corpo!

In molti testi della tradizione yogica, la durata della vita umana si misura in base al numero più o meno fisso di respirazioni che ognuno di noi ha a propria disposizione, e la lunghezza della vita dipende dal ritmo del respiro. Quanto più la respirazione è profonda, lenta, facile, più lunga è la vita.

IL RESPIRO ‘UJJAYI’ O ‘DEL VITTORIOSO’ – Una delle tecniche di respirazione più diffuse tra gli studenti di Yoga, e al tempo stesso più sconosciute tra i non praticanti, è quella dell’Ujjayi Pranayama.

Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/05/09/il-respiro-che-fa-rumore/

Leggi anche —> “Come alimentare l’autostima in un bambino”

Dott.ssa Loredana Pascarella – Insegnante di Yoga Specializzata in Yoga per Bambini & Bisogni Speciali

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *