La Svezia, come è noto, è all’avanguardia su molti aspetti della vita adottando spesso scelte coraggiose che hanno portato negli anni a farne una delle società più moderne e con la qualità della vita tra le più alte al mondo.
Alcune soluzioni innovative, come quella di cui parleremo oggi, utilizzano il “gioco” per migliorare alcuni aspetti della società e sensibilizzare i cittadini.
“L’Autovelox Lotteria” di Stoccolma è una geniale idea che premia gli automobilisti che si tengono nei limiti di velocità. Il progetto si chiama “Speed Camera Lottery” ed è nato con l’obiettivo sociale di incentivare gli automobilisti a mantenere i limiti di velocità premiando il loro comportamento.
Presentato dall’americano Kevin Richardson ai “The Fun Theory” Awards del 2010, la Speed Camera Lottery ha riscontrato talmente tanto successo come idea innovativa da essere poi stata realmente adottata in Svezia dalla Swedish National Society for Road Safety. La targa dell’automobilista “virtuoso” viene automaticamente inserita in una lotteria e così il guidatore ha la possibilità di vincere un premio in denaro.
Il premio è finanziato dalle multe di chi supera i limiti. Grazie all’autovelox a lotteria, la velocità media delle macchine è diminuita da 32 km/h a 25 km/h.
In Italia funzionerebbe mai qualcosa del genere?