Cristiani, Ebrei e Musulmani che pregano nello stesso luogo? O una Chiesa, una Sinagoga ed una Moschea nello stesso edificio?
No, non è l’inizio di una barzelletta o di un film action in cui a breve ci saranno spargimenti di sangue per decretare chi ha il Dio o la religione migliore, ma il progetto “The House of One” è pura realtà e i lavori per la sua realizzazione inizieranno a Berlino con l’arrivo del nuovo anno.
IDEA & REALIZZAZIONE – L’idea in realtà è partita già nel 2006, quando, durante alcuni scavi sull’isola dei Musei (Museumsinsel) furono ritrovati i resti di ben cinque chiese cristiane, la più antica risalente al 1200. Si pensò che su quelle macerie sarebbe dovuto nascere qualcosa di speciale e così, dopo aver ricevuto autorizzazioni e aver definito ciò di cui si era in cerca, è stato indetto un concorso con il placet dell’amministrazione cittadina. A vincere, nel 2012, è stato il progetto dello studio d’architettura italo-tedesco Kuehn Malvezzi. A quel punto il problema è stato trovare tre rappresentanti dei vari credi che sostenessero il tutto. Se per la comunità ebraica e quella cristiana non ci sono stati grossi problemi, diverso è stato il discorso con i musulmani. La ricerca è finita solo qualche mese fa quando l’imam Kadir Sanci ha assicurato che farebbe confluire i propri fedeli nel nuovo luogo di culto. “Per noi musulmani è un’opportunità eccezionale”. Sanci, si è unito al pastore protestante Gregor Hohberg e al rabbino Tovia Ben Chorin, che si è esposto così: “Dal mio punto di vista ebraico mi piace l’idea che nella città in cui è stata pianificata la sofferenza degli ebrei sorga un centro costruito dalle tre religioni che hanno plasmato la cultura europea”
Il progetto è finanziato anche da donazioni raccolte sul sito web ufficiale, dove un contributo di 10 euro serve per acquistare un mattone. Finora si è raggiunta la cifra oltre 2 milioni di euro. Si aspettava solo che il crowdfunding raggiungesse una dimensione rilevante, come lo è ora, per iniziare i lavori che in principio si prospettavano nel 2016, e che avranno un ammontare totale di circa 43 milioni di euro.
Kuehn Malvezzi (nella foto successiva) costruirà una sorta di cubo alto 44 metri rivestito di mattoni color senape. All’interno ci saranno tre settori separati (che per ebrei e musulmani saranno a loro volta divisi tra uomini e donne) senza simboli religiosi. Una quarta aerea sarà invece destinata per gli incontri tra tutti e tre i tipi di credenti.
Il nome The House of One richiama un Dio che si presume unico. Lo slogan, “Drei Religionen. Ein Haus” significa semplicemente “Tre religioni, una casa”.
IPOCRISIE, PROBLEMI E DIVERGENZE – Dal punto di vista sociale e in base al momento storico che stiamo vivendo, la realizzazione di ‘The House of One’, potrebbe essere a pari merito un qualcosa di positivo o negativo, dipende dal punto dove la si guarda.
Creare un luogo in cui concentrare le più importanti religioni del globo, può essere un potentissimo segnale distensivo verso la tensione e la paura accumulata dal mondo in questi anni, ma dall’altra parte potrebbe essere una bomba ad orologeria pronta ad esplodere e dar vita ad una tragedia che a tratti potrebbe essere annunciata, vista la grande rivalità religiosa che esiste oggi, un po’ come se ‘le religioni fossero diventate le nuove squadre da tifare’.
E’ sicuramente prematuro dare giudizi su ciò che ne verrà fuori a livello sociale e culturale, ma sicuramente a livello architettonico sarà un bel vedere. La sensazione è quella che si voglia creare una nuova grande religione sotto cui accomunare la maggior parte dei popoli, ma essendo nel 2016 ed essendo le persone in grado di poter informarsi e capire da sole, abbandoniamo per un attimo l’aspetto informativo di questo articolo e ragioniamo:
se Dio è UNO solo e ognuno ‘tifa’ per il suo, la religione non dovrebbe essere UNA sola come il nostro Dio? A voi questa non sembra essere l’ennesima utopica ipocrisia di questo mondo?
Ma se non siete d’accordo, vi lascio alle espressioni rassicuranti e felici dei 3 uomini che rappresentano le 3 religioni, che vi spiegheran… Ehm, scusate se lo ripeto, ma non era uno solo Dio? Ma… allora… esistono gli DEI?