Tradizioni & Curiosità: “Il vangelo di Giuda, il ritrovamento del papiro che scagiona il traditore”

I vangeli più conosciuti, o meglio i vangeli “dettati” da Dio e riconosciuti dalle chiese cristiane sono: il Vangelo secondo Matteo, il Vangelo secondo Marco, il Vangelo secondo Luca e il Vangelo secondo Giovanni. Non tutti sanno però di una scoperta del secolo scorso che ha portato alla luce un papiro scritto da seguaci cristiani gnostici di Gesù e che ribalta la figura di Giuda Iscariota, colui che tradì Gesù nell’orto degli ulivi.
  • Il ritrovamento del papiro
Ireneo di Lione, (130 d.C. – 202 d.C.), venerato nella chiesa Cattolica e Ortodossa, fu il primo a parlare del vangelo di Giuda. Si mormorava che gli archivi segreti vaticani conservassero una copia del manoscritto che poi se ne perse memoria intorno al IV secolo. Nel 1978 in una caverna in Egitto, a Minya, venne ritrovato il papiro scritto in lingua copta e ci furono molti ostacoli anche da parte del vaticano per la pubblicazione.
Nel 2000 il papiro fu acquistato dalla svizzera Frieda Nussberger-Tchacos per circa 300.000 dollari. Le difficoltà non finirono, tanto che per evitare il deterioramento si affidò alla Maecenas Foundation for Ancient Art di Basilea. Il 6 Aprile 2006 fu mostrata la prima traduzione a Washington (Usa), nella sede della National Geographic Society.
  • Cosa c’è scritto sul papiro
Il vangelo di Giuda, scagiona il traditore che portò Gesù alla crocifissione, Giuda era il preferito di Gesù, l’unico a conoscere la dottrina segreta. Stando a quando si apprende dalla traduzione. Fu Gesù a chiedere a Giuda di tradirlo per liberarsi dalla vita terrena così da fare compiere gli eventi secondo la volontà di Dio.
  • Curiosità 
La traduzione del papiro fu affidata ad uno dei massimi esperti di lingua copta antica, il prof. Rodolphe Kasser e alla professoressa Marvin Meyer, della Chapman University.
April D. DeConick, professoressa di studi biblici alla Rice University, ha messo in discussione la traduzione. Secondo la DeConick, Giuda non era il tredicesimo discepolo ma il tredicesimo demone.
  • Parte del testo tradotto:
“Sapendo che Giuda stava riflettendo su qualcosa di elevato, Gesù gli disse: “Allontanati dagli altri e ti svelerò i misteri del regno. È possibile per te raggiungerlo, ma dovrai soffrire molto. Qualcun altro prenderà il tuo posto, affinché i dodici discepoli possano venire ancora al completo con il loro Dio”. Giuda chiese: “Quando mi direte queste cose, e quando spunterà il grande giorno della luce per la generazione?” Ma quando disse questo, Gesù lo lasciò”
CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *