Tradizioni & Curiosità: La storia dei ‘quadri dagli occhi grandi’

Molti sono quelli che nella vita si impegnano, tanti cercano una strada che li conduca alla realizzazione. Eppure capita molto spesso che tutti i nostri sforzi, la nostra mole di lavoro, venga rubata dagli altri prendendosene addirittura i meriti.

Peggio ancora quando non si riesce a dimostrare i propri meriti e si vive spesso dietro le quinte ascoltando gli applausi che qualcuno ci ha sottratto bisogna affidarsi al karma in attesa che gli eventi facciano il proprio corso e tutto ritorna al suo posto. Se anche tu ti ritrovi in queste poche righe ti racconto una storia, un’artista di fama mondiale ha vissuto una storia simile ma alla fine ha avuto il suo riscatto.

  • I quadri dai grandi occhi

A tutti è capitato di ammirare i quadri con figure dai grandi occhi, donne, bambini e animali dipinti a olio e tecnica mista. Qui si nasconde una storia che pochi conoscono, la fama sottratta a un’artista, autrice dei quadri.

  • La storia

Negli anni cinquanta inizia ad attirare l’attenzione uno sconosciuto artista tale Walter Keane che dipingeva quadro raffiguranti orfani con occhi enormi. La moglie Margaret lo segue e lo sostiene fino al divorzio giunto nel 1964. Nel 1970, l’ex signora Keane, sposa il giornalista Dan McGuire andando a vivere a Honolulu. In una trasmissione radiofonica dichiara pubblicamente di essere l’autrice dei quadri dagli occhi grandi, questo scatenerà una guerra fra i due finendo in tribunale quando l’ex marito, con un articolo su USA Today, dichiara: Margaret ha rivelato di esserne l’autrice solo perché pensava fossi morto”

Il processo inizia e durante le tre settimane i due ex si accusano a vicenda di essersi appropriati dei quadri. Il giudice obbliga Walter e Margaret a realizzare un dipinto sul momento, al fine di verificare chi stia mentendo. Walter si rifiuta poiché, a suo dire, aveva una lussazione alla spalla, Margaret completa il dipinto in 53′ minuti. Margaret verrà risarcita dal marito con quattro milioni di dollari, che le viene riconosciuto ufficialmente nel 1986. Margaret classe 1927 continua a dipingere con costanza ed è oggi una delle artiste più influenti, icona senza tempo. I suoi dipinti sono esposti National Museum of Western Art di Tokyo, in Giappone, al Contemporary Museum of Art delle Hawaii, al Triton Museum di San Josè, in California, al Laguna Art Museum di Laguna Beach e al Brooks Memorial Museum del Tennessee.

“All’inizio facevo ritratti di bambini, e naturalmente i bambini hanno grandi occhi. Per qualche motivo, hanno cominciato a diventare sempre più grandi. Poi, quando ho iniziato a dipingere i bambini immaginari invece di quelli reali, gli occhi sono diventati ancora più grandi”

  • Curiosità

Gli attori di Hollywood Joan Crawford, Natalie Wood e Jerry Lewis hanno commissionato a Margaret dei loro ritratti.

È stata commissionata anche di dipingere i figli del Presidente John F. Kennedy, John e Carolyn Kennedy.

Nel 2014 esce il film biografico “Big Eyes” che racconta questa straordinaria storia.

Laura Piserchia

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *