Home > Eboli & dintorni > Matteo Ripa: gli ebolitani vogliono riaprire la chiesa con le spoglie dell’illustre concittadino

Matteo Ripa: gli ebolitani vogliono riaprire la chiesa con le spoglie dell’illustre concittadino

E’ un pò che si spera nella riapertura di questa chiesa, dedicata al fondatore del “collegio della sacra famiglia dei cinesi”, ovvero l’attuale Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Stiamo parlando del caro cittadino di Eboli Padre Matteo Ripa, che fu apostolo in Cina per 11 anni e che al suo ritorno fonda il collegio con 4 cinesi venuti con lui. Si tratta di parenti dell’imperatore Kangxi, che avevano conosciuto il grande uomo, artista poliedrico, che porta la sua arte e che apprende alla corte dell’imperatore cinese, e che riproduce incisioni su rame, utilizzando gli inchiostri portati dalla Cina.

Matteo Ripa porta in Cina i primi orologi costruiti da lui a Napoli. È un vanto per la città partenopea riaprire questa Chiesa dedicata a Maria Assunta in Cielo dei Cinesi (questo il vero nome messo dal Padre Matteo Ripa di Eboli) e che si trova sulla collina di Capodimonte sovrastante il quartiere la Sanità, accedendo da Via Cagnazzi.

Chiesa-S.-Maria-dellAssunta-dei-Cinesi-281x350

In pochi conoscono la storia del complesso monumentale in cui ha vissuto e studiato il giovane Sant’Alfonso dè Liguori e che voleva emulare il fondatore della congregazione, il padre Matteo Ripa. Alcuni cittadini di Eboli mi riferiscono che vogliono riaprire la “Causa di Beatificazione di P.Matteo Ripa”, il loro concittadino illustre.

L’idea è quella di un appello al Papa argentino, Bergoglio. Una buona cosa è riaprire questa preziosa chiesa dove riposano le spoglie di questo grande uomo di Eboli.

Tutta quest’idea nasce dal comitato in loco guidato da Assunta Nigro, con l’aiuto di altri comitati di Napoli.

Filippo Folliero

Giornalista pubblicista, collaboratore presso il quotidiano 'La Città di Salerno'. Blogger/Articolista freelance appassionato di giornalismo in tutte le sue varianti, amante della verità. Autore della rivista Web's Truth, in collaborazione con il reporter Alessandro Carluccio. Mi dicono che sono un cacacazzo testardo e sognatore; hanno ragione.. Amante dei viaggi e delle culture antiche. Cucinare è la mia religione, i manga e lo sport i miei hobby preferiti.

1 Commento

  1. Il lavoro svolto dal comitato di Eboli in collaborazione con quelli di Napoli inizia a dare i primi frutti, La Regione Campania stanzia i fondi per i lavori fella chiesa dei Cinesi e della diffusione del messaggio del nostro concittadino Matteo Ripa. La Cultura mezzo di unione tra i popoli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*