Home > Eboli & dintorni > Scorci di Eboli in rispolvero: riapre il Bar Sport, versione 2.0

Scorci di Eboli in rispolvero: riapre il Bar Sport, versione 2.0

Mentalità giovane e fresca, tanto sudore e olio di gomito: questa la ricetta che ha dato nuova luce ad uno degli angoli più suggestivi (per storicità e posizione) della nostra città.

Ci troviamo ad angolo tra Via Vincenzo Giudice e Via Giacomo Sisto ad un passo da Piazza della Repubblica, il cuore di Eboli. Qui nel ’65 nasceva uno dei locali storici della ‘mondanità jevulese’, il Bar Sport. Nato inizialmente come ‘Circolo sportivo’, veniva utilizzato come punto di ritrovo per organizzare partite e lo storico Torneo in notturna ‘Inter Matteotti’ al quale hanno partecipato anche giocatori del calibro di Altobelli. Diventato bar nel ’71 è stato da sempre considerato luogo di culto per chi cercava relax o un attimo gelato artiginiale: questo ritrovo ha allietato le giornate dei grandi e piccini ebolitani per tantissimi anni, per poi cadere nel vortice dell’anonimato causa il periodo di crisi, l’avvento di locali più avvenenti ma soprattutto la volontà primaria dei proprietari di investire su altro.

Riportarlo agli antichi fasti non sarà di certo una sfida facile, ma i lavori fatti fin ora, frutto di sudore e sacrifici di due ragazzi come noi, sono di buon auspicio e fanno sperare al meglio. La prima svolta è stata ‘tirar fuori’ l’antica finitura delle mura, a costi ridottissimi, per creare un cantuccio di grande suggestione (vedi foto). Purtroppo, e ne ignoriamo il motivo, gli inquilini dello stabile si sono lamentati della nuovo facciata ed hanno fatto un esposto all’ufficio dei Beni Culturali di Salerno affinchè venisse ricoperta nuovamente.

Insomma noi dell’Angolo di Phil, apprezziamo la lodevole iniziativa di questi ragazzi che vogliono dare nuovo lustro agli antichi scorci jevulesi e vi invitiamo pertanto Domenica 25 Gennaio (domani ore 11:00) per l’apertivo inaugurale del nuovo Bar Sport 2.0!

Carmine Buccella

Blogger squattrinato amante di un informazione libera e senza filtri riguardante sport, musica e cultura d'ogni genere. Sempre più convinto che la storia del genere umano vada completamente riscritta e che il 'dubbio' sia il carburante che alimenta la voglia di conoscenza dell'uomo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*