Torniamo ad addentrarci nella contrada di Fosso Cavallo, precisamente nel borgo rurale medioevale di Fontanarosa in provincia di Avellino, dove incastonata in queste terre irpine troviamo l’azienda Il Cortiglio, che tra la vasta scelta dell’eccellente qualità di prodotti che vedono la luce tra i propri vigneti da vita e forma anche ad un prodotto eletto “Miglior Vino Bianco DOC della Campania”. Stiamo parlando del “Fiano Bio Irpinia DOC 2011”, il protagonista di questa nuova Wine Selection del noto sommelier campano Andrea Moscariello.
Siamo arrivati del decimo appuntamento e, per l’occasione, siamo tornati nell’azienda Il Cortiglio, un luogo intriso di storia familiare dove già eravamo stati conquistati con il ‘Rosato Biologico’. Un’azienda agricola che, per amore del territorio, opera puntando sempre alla sostenibilità ambientale e non caso uno dei suoi prodotti è stato insignito di un prestigioso premio. Francesco Acampora e sua moglie Nadijara, si occupano dei terreni e delle proprietà familiari, a salvaguardia della storia di un antico mondo agricolo. Non solo una semplice azienda ma un vero e proprio museo a cielo aperto.
TASTING & ABBINAMENTO – Ed è qui che nasce il Fiano Bio Irpinia DOC 2021 che vince il concorso ‘Sud Top Wine’ nella categoria “miglior vini bianchi campani DOC e IGT”. Fresco e avvolgente, dall’aroma ampio e gusto equilibrato, il Fiano Bio Irpinia DOC ha conquistato la commissione di Sud Top Wine, il concorso ideato ed organizzato da Cronache di Gusto, risultando il miglior vino bianco campano. Giovane, all’olfatto si esprime con note di frutta gialla e note floreali. Al palato, è fresco ma avvolgente e spicca nel retrogusto una nota agrumata. Come gradazione alcolica siamo sui 14.5%, un vino che risulta ottimo per la sua struttura ma anche per la sua freschezza gustativa. I piatti di mare, la mozzarella e la pizza risultano essere tra i piatti che si sposano al meglio con le qualità di questo vino.
PERCHE’ ACQUISTARLO – Perchè avrete la possibilità di gustare un prodotto di qualità superiore, rispettoso dell’ambiente e salutare. Il processo di vinificazione è completamente naturale, senza l’aggiunta di additivi chimici o conservanti. Un vino votato da una giuria di esperti del settore che racchiude in se tutta l’espressione di un intero territorio. Inoltre, supportare l’agricoltura biologica in Irpinia significa sostenere un’economia locale sostenibile e migliorare la qualità della vita della comunità locale. Scegliere di berlo significa sostenere l’agricoltura biologica e l’economia locale sostenibile.
A cura di Andrea Moscariello