Avellino: le proposte per ripartire dall’ex Cinema Eliseo come luogo simbolo culturale ed economico

L’emergenza covid- 19 ci ha costretti prima all’isolamento ed oggi al distanziamento sociale. Ancora non ci è possibile creare assembramenti, soprattutto nei luoghi chiusi. Non sarebbe, dunque opportuno approfittare dei mesi estivi e degli spazi all’aperto per far ripartire una socialità anche nella città di Avellino? E non sarebbe opportuno ripartire dalla cultura e in particolare dal cinema?

Alcune associazioni quali #Centrodonna, #ZiaLidiasocialclub, #Immaginazione e #Cinemasud da anni impegnate per la riqualificazione dell’ Eliseo hanno avanzato la proposta di utilizzare a questi fini il vasto spazio laterale proprio dell’Ex Gil. In realtà la proposta delle associazioni cinematograifche della città di Avellino prevede un progetto più ampio. Con “Il MovieMent Village”, a cui sta lavorando lo storico cinema Partenio, infatti, si auspicherebbero un ritorno al cinema all’aperto, come luogo di socialità e di cultura, un luogo che possa riportare i giovani e i meno giovani in piazza nel rispetto delle norme sanitarie. L’iniziativa , tra l’ altro, farebbe parte di  un progetto nazionale che  ha già il sostegno del Mibact.

Inoltre, l’ auspicio sarebbe quello di creare vari momenti di aggregazione, non solo con proiezioni cinematografiche, ma anche con spettacoli dal vivo, con sessioni di Yoga, spazi dedicati allo street food.  Si tratterebbe, dunque, di un modo non solo per favorire la socialità nel rispetto di tutte le norme dettate dall’emergenza sanitaria che ancora non ci siamo lasciati alle spalle, ma anche un modo per agevolare una vera e propria ripartenza  economica per i piccoli esercenti dell’ avellinese ed anche per le sale cinematografiche che formalmente dovrebbero riaprire il 15 giugno.

In attesa che la proposta venga presa in considerazione negli spazi istituzionali vi riproponiamo un Nostro articolo in cui abbiamo ripercorso le tappe che avrebbero dovuto portare ad una riapertura dell’ Eliseo —> “Storia dell’Eliseo”

Sara Perillo

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *