Battipaglia, ‘Attori per caso’ presenta il musical ‘Scugnizzi’. Landi: “Lo spettacolo specchio di noi attori”

“Scugnizzi, la voce di chi non ha paura”, sarà il primo musical della compagnia ‘Attori per Caso’ e andrà in scena al Teatro Sociale Aldo Giuffrè di Battipaglia, un’opera che unisce diverse arti per parlare di amicizia e legalità. Questa sera la prima alle ore 20:30 e domani, domenica 7 maggio, il secondo appuntamento alle ore 19:30.

Una storia coinvolgente ed emozionante in cui i vicoli di Napoli fanno da cornice ad amicizie, paure e sogni di un gruppo di giovani in lotta continua tra il bene e il male, tra scelte di libertà e di condanna. Proprio di fronte a questo bivio i due protagonisti sono stati posti a decidere per la propria vita e a riconfrontarsi a distanza di venti anni con personalità entrambe forti ma agli antipodi. In un crescendo di emozioni, il pubblico sarà protagonista delle mille storie degli Scugnizzi, unendosi alla loro musica e intonando il loro grido di rivalsa.

Un lavoro polifonico che si sviluppa tra riferimenti alla realtà e pura poesia, in cui è forte il desiderio di riscatto e la speranza di un futuro migliore. La commedia musicale “Scugnizzi. La voce di chi non ha paura” insegna proprio che l’arte può essere un toccasana, un monito ad amare se stessi e gli altri e a scegliere con maggiore consapevolezza di fronte alle strade della vita.

Attraverso un linguaggio artistico che coniuga canto, ballo e recitazione, il regista e attore Luca Landi è riuscito ad unire diverse anime attraverso la collaborazione con il vocal coach Mario Inverso e con il ballerino e coreografo Gerardo Fimiani affiancato da Serena De Sio, Alessandra Gallo, Carmen Iannotti, Sara Mercurio, Alessia Poto e Donato Teta. In scena lo stesso Landi con gli attori Michele Ceruso, Gioia Consiglio, Antonio Tortora, Francesco Mondelli, Daniele Nocerino, Danilo Candela e con Gennaro Memoli, Benedetta Gambale, Rossella Cuccia, Francesca Galluccio, Aurora Terrasi, Antonio Pingaro e Luca Giordano.

Luca Landi

“E’ il nostro primo musical, dopo tanti anni abbiamo deciso di provare la commedia musicale oltre che la prosa e, il primo musical, non poteva non essere Scugnizzi. E’ un sogno per tutti noi poter mettere in scena quest’opera, una commedia coinvolgente ma allo stesso momento sfuggente e che tocca tematiche molto importanti. Ci tengo a sottolineare il parallelismo tra i personaggi e gli attori che li andranno ad interpretare, è un po’ il nostro specchio: un gruppo di ragazzi che si mette insieme per fare arte, ci rivediamo molto nel gruppo e nella grinta dei personaggi. Abbiamo un grande gruppo di attori, tra professionisti e chi proviene dal mio laboratorio di teatro, tra di noi si è creata una grande sinergia e questa è la cosa che mi da più gioia. Uno spettacolo che unisce e coinvolge, con ben 21 ragazzi che saranno sul palco prodigandosi per la divulgazione dell’arte attraverso la quale realizzeranno il proprio sogno di mettere in scena questo spettacolo”, ci spiega Luca Landi.

Altre due serate di arte e spettacolo firmate Attori per Caso, i giovani del nostro territorio che tengono viva la fiamma della cultura.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *