Eboli e le iniziative ‘green’: Comune e volontari pentastellati pianteranno nuovi alberi

La città di Eboli è sempre più sensibile al ‘green’.

Con il passare del tempo l’asticella dell’attenzione in merito alle problematiche ambientali si è alzato molto nel comune eburino con una serie di iniziative atte a preservare il verde. In questi ultimi giorni sono due state annunciante due novità importanti che andranno ancora di più a sottolineare l’importanza dell’ambiente e della natura della città.

PROGETTO – La prima iniziativa è un progetto approvato pochi giorni fa dall’Ente per la cifra di circa 33mila euro denominato “Sostituzione di alberature di viale Giovanni Amendola, via Giacomo Matteotti e via Bruno Buozzi, intervento di riqualificazione”.

L’Ente, dunque, scende in campo per l’ambiente dopo “la valutazione del rischio delle alberature cittadine, redatto dalla dott.ssa agronomo Iolanda Busillo, dove si è rilevato il cattivo stato di conservazione delle alberature di tiglio lungo il viale G. Amendola e via G. Matteotti e dei bagolari di via Bruno Buozzi”, si legge nella delibera. In merito a questa tematica, non bisogna dimenticare e dar sicuramente merito al professor Paolo Abbinente e all’agronomo Michele Biondi (che nel 2014 si occupò del Piano del Verde Urbano) che in questi mesi hanno sensibilizzato la città verso tematiche ambientali, come il patrimonio alboreo.

“Dall’indagine effettuata è risultato chiaro come l’assenza fino ad oggi di uno strumento di pianificazione del verde urbano, abbia lasciato fuori controllo l’interesse del singolo cittadino per il verde urbano. Gli impianti azzardati che ne sono conseguiti dimostrano, più in generale, una manutenzione carente se non assente del tutto, in quanto essa stessa rappresenta una forma di controllo del territorio e di gestione del verde”, si legge nella relazione del progetto.

L’INIZIATIVA – Mentre questi alberi saranno sostituiti, domani al Palasele dei nuovi ne saranno piantati. Infatti, l’altra importante novità prenderà vita presso il parco giochi del palazzetto dello sport, dove si svolgerà dalle ore 9 l’iniziativa “Alberi per il futuro” a cura dei volontari del Movimento 5 Stelle. Nel Comune di Eboli, sommati a quelli messi a dimora negli scorsi anni, si è raggiunta già la cifra di 20 alberi piantati da parte dei volontari pentastellati e l’iniziativa è svolta grazie alla collaborazione dell’assessorato all’ambiente del Comune di Eboli, con fondi autofinanziati del Movimento 5 Stelle e parte dei fondi dei parlamentari 5 stelle. La partecipazione a questa giornata è libera e si raccomanda di portare paletta, vanga, guanti e stivali. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata alla domenica successiva.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *