“Eboli, nella storia a saltelli tra i primordi e l’attualità”, il nuovo libro del prof. Abbinente

“L’idea di scrivere questo libro è nata durante la pandemia, dove divieti e limitazioni mi hanno privato anche della mia passeggiata quotidiana. Costretto a casa ho partorito questo scritto, della serie non tutti i mali vengono per nuocere”

Lo storico Abbinente ha così ripercorso la storia della sua città, partendo dall’inizio degli anni 1000 fino ai giorni nostri, coadiuvando il suo scritto con mappe che riportano i luoghi e le zone da lui descritte.

Tutto il materiale pubblicato è figlio dei tanti anni di studi sulla storia ebolitana portata avanti da Abbinente. Dalla nascita e la scelta del nome “Eboli”, passando per la storia di alcuni palazzi storici presenti ancora oggi come “La Francesca” o la storica via “Barbacani”, fino ai personaggi storici che transitarono per la città.

“Eboli, nella storia a saltelli tra i primordi e l’attualità”, affronta anche il tema delle risorse economico-produttive della vasta pianura ebolitana con gli allevamenti bufalini e lo storico Tabacchificio S.A.I.M. di Fiocche.

Infine, un excursus sui luoghi sacri della città e su tante curiosità inedite che il prof. Abbinente ha scoperto durante i suoi anni di studi.

Non vi sveliamo altro, un libro veloce da leggere e immancabile per tutti coloro che sono amanti della città ebolitana e della sua storia, circa 40 pagine che scivolano veloci e lasciano la voglia di saperne ancora di più.

E vorremmo ricordare, in un periodo come questo in cui elezioni e futuro della città sono appese ad un filo, che per migliorare il futuro bisogna conoscere bene la storia.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *