Eboli spazio alle idee e ai giovani, domani scatta “Percorsi – Innovation Camp 2024”

Come vi avevamo già accennato qui, in questi giorni è stata presentata ufficialmente presso la Camera di Commercio di Salerno l’iniziativa “Percorsi – Innovation Camp 2024”. A partire da domani 4 luglio e fino al 7, a Eboli 40 giovani innovatori si ritroveranno per riscrivere il futuro del Sud Italia.

Un’esperienza gratuita di formazione e sviluppo imprenditoriale abbinata a esplorazioni del territorio, dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Eboli, dalla Provincia di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno e dall’Osservatorio Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà nel Centro Antico di Eboli.

LE ATTIVITA’ – I giovani talenti si sfideranno a colpi di innovazione accompagnati da Tutor e Mentor nello sviluppo di idee innovative (prodotti, servizi o esperienze). Ogni team si concentrerà su una delle aree tematiche Cultura, Artigianato, Turismo sostenibile, Digital, Storytelling, Green Economy, Innovazione sociale, Sport. Le idee dovranno contribuire allo sviluppo del territorio e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il programma prevede laboratori di impresa, sessioni di co-progettazione, workshop, talk, sessioni formative, attività di matching con realtà imprenditoriali locali ed esperienze di scoperta del territorio. Alla sera talk, concerti, networking e degustazioni per celebrare le connessioni e le nuove idee generate.

Nel corso della serata conclusiva, prevista domenica 7 luglio a partire dalle ore 19:00, presso il Chiostro Monumentale di S. Francesco a Eboli, ogni team presenterà la propria idea a una giuria di esperti, policy maker, cittadini e imprese del territorio. Le idee in gara saranno premiate con premi e servizi offerti dalle aziende partner dell’iniziativa, che possono includere consulenze, mentoring, accesso a risorse e strumenti specifici per il potenziamento delle idee imprenditoriali. Inoltre, i partecipanti potranno accedere a un percorso gratuito di accompagnamento presso l’Hub Rete Salerno (Camera di Commercio di Salerno, via Clark 19) finalizzato allo sviluppo di un piano di impresa funzionale alla presentazione di eventuali domande di finanziamento su incentivi gestiti da Invitalia. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per i giovani talenti del Sud Italia di contribuire attivamente alla rinascita del proprio territorio, trasformando le sfide in opportunità e riscrivendo il futuro della loro terra.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *