Eboli: sport e integrazione sociale si fondono per la seconda tappa dell’XCO Borbonica Cup

Tutto pronto per la XCO Borbonica Cup, l’appuntamento sportivo che fa tappa a Eboli, organizzato dall’Asd Rampikevoli MTB, presieduta da Michele Senatore, in stretta collaborazione con la Comunità Emmanuel, centro di accoglienza e di integrazione sociale.

La manifestazione nazionale dopo la prima tappa a Randazzo si sposta Eboli domenica 6 aprile e richiama centinaia di appassionati delle due ruote e del settore sportivo più in generale, in questa occasione si assegnerà anche il titolo di Campione Regionale categorie Juniores Elite Under 23.

Arrivano da tutta Italia e dalla Campania e sono appassionati di sport all’aria aperta e di due ruote. Percorrono tracciati regolamentari, divisi in categorie come Amatori, Esordienti e Allievi, ma ci sono anche le categorie agonistiche internazionali come Juniores, Under 23 ed Elite. Anche questa edizione targata 2025, così come le precedenti, ha già numeri importanti in termini di partecipazione e di iscrizione e grande entusiasmo è nell’aria in fase organizzativa.

“Il circuito XCO Borbonica Cup insieme alla opportunità per promuovere le potenzialità del movimento fuoristrada nelle regioni del Sud Italia è anche un incentivo per gli atleti delle categorie esordienti e allievi di misurarsi in un contesto di alto livello”, ha detto il presidente dell’Asd Rampikevoli MTB Michele Senatore.

La tappa ebolitana del 6 aprile, infatti, per la comunità locale ha anche il valore della integrazione sociale. Infatti, per gli ospiti della Comunità Emmanuel, già da qualche anno, questo appuntamento sportivo significa impegno e sacrificio. A loro, è affidato il compito di lavorare alla preparazione del percorso e provvedere alla pulizia e alla gestione dell’aria, oltre che a condividere con i giovani atleti spazi e momenti di sport.

La Borbonica Cup 2025 ha preso il via da Randazzo lo scorso fine settimana con il Trophy 1275, che ha radunato i migliori giovani interpreti del cross country nella splendida cornice di Parco Sciarone e prosegue il suo tour sportivo con grande entusiasmo e partecipazione.  Dopo la tappa di Eboli, l’evento proseguirà per Belvedere Marittimo il 27 aprile, Viggiano il 18 maggio e Santa Cesarea Terme l’8 giugno.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *