Libri nel mondo: Lezioni sul sofà, “salvare” bambini e ragazzi dall’isolamento da Coronavirus

A partire da due mesi a questa parte, l’emergenza Coronavirus ha causato non pochi disagi, fra questi la condizione di bambini e studenti a casa. Da un giorno all’altro, infatti, i genitori hanno preso coscienza del fatto che i propri figli sarebbero rimasti a casa da scuola fino a data da destinarsi, senza alcuna indicazione da parte degli insegnanti, i quali, a loro volta, non hanno avuto modo di preparare dei compiti supplementari per aiutare gli studenti ad affrontare queste lunghe giornate.

Per fortuna c’è “Lezioni sul sofà“, un sito che contiene moltissime risorse gratuite: dai racconti agli audio, dai video ai giochi e laboratori. Il sito nasce da un’idea di Matteo Corradini e Andrea Valente, entrambi pluripremiati con l’Andersen per i loro romanzi dedicati al mondo dell’infanzia, che a loro volta hanno coinvolto tanti colleghi che di solito scrivono racconti, vanno in giro per le scuole a parlare di libri, ma fanno anche video e audio dedicati all’infanzia.

Presentando il progetto su Facebook, Matteo Corradini ha scritto:

“C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. In giro consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà”.

Per continuare a leggere —> https://www.librinelmondo.com/iniziative/lezioni-sul-sofa-un-sito-che-salva-bambini-e-ragazzi-dallisolamento-da-coronavirus/

Leggi anche —> “L’upcycling e il progetto libri controcorrente”

Serena Ponso

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *