Libri nel mondo: “Lotta libreria”, a Roma la nuova libreria che punta sui bambini (FOTO)

Ultimamente si sta sentendo parlare spesso di librerie che nella Capitale hanno chiuso definitivamente i battenti, dopo che negli scorsi mesi hanno abbassato la saracinesca la Pecora Elettrica e la Libreria del Viaggiatore, è stata divulgata da poco la notizia che chiuderanno anche la Feltrinelli International, sita in via Vittorio Emanuele Orlando, e la Feltrinelli di via Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Sicuramente si tratta di notizie poco rassicuranti e di certo spiacevoli, ma noi vogliamo anche mostrarvi l’altra faccia della medaglia parlando di librerie che, invece, sono nate da poco.

“Lotta libreria”, ad esempio, è nata dall’idea di Claudia e sua mamma Stefania, le quali hanno deciso di aprire una libreria per bambini in un quartiere di periferia a Roma (zona Eur) al posto di una libreria che aveva precedentemente chiuso. Il loro intento non è solo quello di vendere, ovviamente, ma anche di ospitare letture animate, laboratori creativi, chiacchiere e merende. Intervistate da ilLibraio.it, Claudia e Stefania hanno affermato:

“Non vogliamo solo vendere (buoni) libri, ma creare esperienze e fare cultura. Decidendo di aprire una libreria per bambini in un quartiere di periferia abbiamo scelto di credere nella capacità dell’arte e della cultura di sensibilizzare, di mettere in discussione abitudini sociali e promuovere cambiamenti di comportamento nella società”

La loro scelta è dettata dal fatto che nella società di oggi i bambini, sommersi dagli impegni scolastici e dalle mille attività pomeridiane, non hanno più tempo per leggere, e quel poco tempo a disposizione è stato invaso dalle nuove tecnologie, il cui uso è stato sostituito sempre più alla lettura di un buon libro.

“L’incontro con i libri, a scuola o a casa, è sempre più difficile. Dov’è andata a finire la meraviglia, la capacità di stupirsi? I libri contengono sorprese, come diceva il grande Bruno Munari, e la cultura è proprio questo, una sorpresa: una cosa che prima non si sapeva”.

Per saperne di più —> https://www.librinelmondo.com/librerie/con-lotta-libreria-roma-ha-una-nuova-libreria-per-bambini/

Leggi anche —> “L’ambulanza letteraria”

Serena Ponso

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *