Perchè si festeggia Pasquetta o il “Lunedì dell’Angelo”?

Il lunedì dell’Angelo, popolarmente chiamato Pasquetta, come ogni anno è un giorno molto atteso dagli italiani per dedicare un po’ del proprio tempo alla famiglia e al divertimento, in genere trascorso tra amici e parenti con tradizionali scampagnate, pic-nic o semplicemente gite in montagna alla volta di attività e passeggiate per poter respirare aria pulita, lontani dalle città.

Ma, perché si festeggia Pasquetta?

Il lunedì dell’Angelo, da un punto di vista liturgico, rappresenta l’annuncio da parte dell’Angelo della resurrezione di Gesù alle tre donne che giunsero al sepolcro, le quali, in procinto di imbalsamare il corpo con oli aromatici, trovarono il grande masso che occludeva la tomba spostato e il sepolcro vuoto. Questi accadimenti nella visione liturgica avvengono ovviamente nello stesso giorno della resurrezione, ovvero a Pasqua, ma la tradizione ha spostato al giorno successivo i festeggiamenti nel ricordo dell’angelo. Infatti nel calendario liturgico non esiste l’espressione “lunedì dell’Angelo”, ma semplicemente viene definito lunedì dell’Ottava di Pasqua, nella stessa misura degli altri giorni della settimana.

Il lunedì di Pasquetta è un giorno festivo in molti Paesi cristiani del mondo, ma non in tutti, adottato quindi dalla tradizione per allungare i festeggiamenti di Pasqua. In Italia fu introdotto dallo Stato come festa civile nel dopoguerra.

Tradizione molto sentita in Campania, dove vengono protratti i festeggiamenti addirittura nei giorni successivi al lunedì dell’Angelo, come ad esempio a Parete, Giugliano in Campania, Marano di Napoli e Nocera Inferiore.

A Nocera Inferiore addirittura le celebrazioni si prolungano fino al giovedì, dove vengono celebrati la Madonna dei Miracoli, Sant’Eligio e Sant’Emidio, tra processioni con gli animali domestici e tammurriate.

A Sarno (SA), a suon di tamorra, viene effettuato un pellegrinaggio al Santuario di Maria Santissima del Carmine al Castello, mentre a Sant’Anastasia (NA) avviene il cosiddetto pellegrinaggio dei “fujenti” al Santuario della Madonna dell’Arco. Sala Consilina (SA) celebra la festa della Madonna del Castello e a Parete (CE), con un suggestivo volo degli Angeli, viene celebrata la festa patronale di Maria Santissima della Rotonda.

E voi, come passerete la vostra Pasquetta?

Antonio Mangano

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *