Il comitato “Ferrovia Eboli Calitri” ha incontrato nella giornata di giovedì il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano, accompagnato da Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In occasione dell’evento organizzato al museo provinciale di Potenza per la presentazione del libro Civiltà Appennino, insieme al sindaco di Calitri Michele Di Maio e il sindaco di Pescopagano Giovanni Carnevale è stato consegnato il protocollo stipulato dai sindaci presenti all’incontro del 31 Gennaio, al comune di Eboli sul progetto borbonico della ferrovia Eboli-Calitri, allo stato di oggi una strada ferrata che congiungerebbe, con 35km di ferrovia, la stazione di Contursi Terme con la stazione Calitri-Pescopagano.
“Abbiamo consegnato insieme a Giacomo Rosa, del comitato “Ferrovia Eboli Calitri” e il sindaco di Pescopagano Giovanni Carnevale, il protocollo d’intesa in favore della tratta ferroviaria Eboli-Calitri-Pescopagano. Il ministro si è dimostrato molto disponibile. Andremo a Roma e poi presenteremo il tutto a Calitri”, fa sapere il sindaco di Calitri Michele di Maio.
Positiva anche la reazione del sindaco di Pescopagno: “Ritengo che questo incontro sia un ulteriore tassello che va ad aggiungersi a questo interessantissimo progetto. Oggi abbiamo raccolto l’impegno del sottosegretario affinché partecipi ad un incontro programmatico a Calitri. Chiedo la solidarietà di tutti i sindaci della valle dell’Ofanto per sposare questo progetto di rilancio e di emancipazione delle aree interne”
Ricordiamo che noi siamo parte integrante (a livello comunicativo) di questo progetto e vi riproponiamo il nostro mini documentario su questo progetto:
Intanto giunge la notizia che il deputato Luigi Casciello ha depositato un’interrogazione alla camera dei deputati all’indirizzo del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti chiedendo, dopo aver sottolineato l’importanza del progetto per il territorio, che “una volta definito il percorso, bisogna portare concretamente a compimento l’opera nel più breve tempo possibile” e se il Ministro interrogato “intenda assumere iniziative, nell’ambito delle proprie competenze, finalizzate all’avvio degli studi preliminari di fattibilità dell’opera anche al fine di un suo inserimento nel contratto di programma tra lo Stato e Rete Ferroviaria Italiana”
Filippo Folliero