Il termine indica un “processo degli arti” dove si sta verificando un processo degenerativo. I dolori articolari e i reumatismi aumentano con l’arrivo dei primi freddi, ma la natura non ci lascia mai soli: attraverso un buon percorso naturopatico i dolori possono essere alleviati in modo naturale e senza controindicazioni.
Cos’è l’artrosi?
L’artrosi è una patologia degenerativa cronica. A livello anatomico questa si sviluppa quando le cartilagini (che proteggono le giunture ossee per evitare frizioni ed assorbire urti) iniziano ad essere meno elastiche e la membrana sinoviale (che riempie la cavità articolare e svolge azione lubrificante ed ammortizzante) produce meno liquido, per cui l’articolazione ha meno capacità di adattamento ai movimenti meccanici ripetuti e via via si usura divenendo dolente.
Come tutte le patologie, prima di intraprendere un percorso naturopatico è indicato rivolgersi ad un medico che può diagnosticarla attraverso esami strumentali.
I rimedi naturali in naturopatia
Le articolazioni sono degli anfratti che accolgono tutte le scorie che gli organi emuntori non riescono ad espellere, quindi il primo compito del naturopata è procedere ad una depurazione, ad un drenaggio ed a lavorare sul sistema circolatorio.
Ci sono dei gemmoderivati che ci aiutano in questo lavoro di eliminazione.
Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/11/06/artrosi-5-rimedi-naturali-per-curarla/
Leggi anche —> “La resilienza, cos’è e come si sviluppa”
Dott.ssa Martina Baldi – Naturopata in Formazione