Le cause che possono portare all’insorgenza di una sintomatologia cervicale con associate vertigini, sono molteplici ed è difficile distinguere lo sbandamento cervicale da altri problemi medici.
Dunque è indispensabile procedere a un’esclusione attenta e ragionata di altre possibili cause, prima di formulare la diagnosi di vertigini da cervicale.
Quali sono i sintomi?
Una sensazione tipica è lo sbandamento cervicale, quella sensazione di muoversi rispetto all’ambiente o viceversa, percezione che peggiora durante i movimenti della testa o dopo aver tenuto la testa fissa in una posizione per un lungo periodo. Questi sintomi di solito si manifestano accompagnati da dolore al collo e possono essere associati a mal di testa. Spesso, il senso di sbandamento diminuisce se si riduce il dolore al collo. I sintomi tipicamente durano minuti o ore.
Come comportarsi davanti alla vertigine da cervicale?
Non esistono definizioni o esami diagnostici di riferimento per l’identificazione della vertigine cervicale, così come non esiste un approccio terapeutico standardizzato, e per questo il percorso diagnostico è spesso fonte di grande frustrazione per il paziente.
Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/10/21/cervicale-e-vertigini/
Leggi anche —> “Come riconoscere e combattere l’ansia”
Dott.ssa Marianna Abate – Fisioterapista