Salute & Benessere: corsi di accompagnamento alla nascita, strumenti necessari di una nuova famiglia?

Nelle linee guida sulla gravidanza fisiologica è stata inserita la seguente raccomandazione relativamente ai Corsi di Accompagnamento alla Nascita: “Alle donne in gravidanza deve essere offerta la possibilità di seguire corsi di accompagnamento alla nascita, organizzati con modalità che consentano l’interazione tra le partecipanti e i conduttori dei corsi. Le donne chiedono e devono ricevere informazioni su gravidanza, modalità di parto, allattamento al seno, cura del bambino, genitorialità”

Proprio da questa raccomandazione emerge la necessità di proporre a tutte le donne in gravidanza la partecipazione ad un corso ideato e strutturato appositamente per loro.

Perchè seguire un corso in gravidanza?

Il Corso di Accompagnamento alla Nascita è dunque un’esperienza diversa che ogni donna in gravidanza potrebbe vivere.

L’evento nascita è da sempre considerato, com’è giusto che sia, un evento del tutto naturale e che come tale non avesse bisogno di particolari informazioni o di una specifica preparazione nell’affrontarlo. Nel corso degli anni, l’aumento dei casi di medicalizzazione del parto, hanno fatto sì che quest’evento fosse ritenuto sempre meno fisiologico e naturale. La donna ha pertanto avvertito la necessità di riappropriarsi del proprio travaglio e del proprio parto in modo da poterlo vivere in piena coscienza e soprattutto senza delegare ad altri la sua gestione.

Il Corso di Accompagnamento alla Nascita, come il nome stesso suggerisce, ha lo scopo di prendere per mano la coppia per rassicurarla, illustrandole tutte le varie fasi e componenti che incontrerà nel proprio percorso nascita. Esso consiste in uno scambio di informazioni e soprattutto di esperienze, opinioni, fiducia e comprensione, al fine di tranquillizzare la donna, renderla maggiormente sicura e consapevole di ciò che dovrà affrontare permettendole di arrivare al parto pronta, serena e senza paure.

Proprio in merito a ciò, il prossimo 3 ottobre ad Eboli, l’associazione Syn-Cronia organizza un incontro gratuito per soddisfare tutti i dubbi e le curiosità di chi fosse interessato a quest’argomento (trovate tutti i dettagli sull’omonima pagina facebook)

Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/09/12/corsi-di-accompagnamento-alla-nascita-strumenti-necessari-alla-nascita-di-una-nuova-famiglia/

Guarda anche —> “La violenza ostetrica”

Leggi anche —> “Settembre è il mese giusto per i nuovi propositi?”

Dott.ssa Erika Petrozzi – Ostetrica

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *