Salute & Benessere: il mal di schiena in gravidanza, 4 esercizi utili

Quali sono le possibili cause di un piccolo problema che potrebbe peggiorare se non si presta la giusta attenzione?

Innanzitutto si ha un’alterazione posturale dovuta al progressivo aumento di peso del pancione, che accentua la lordosi spingendo il bacino in avanti e favorendo così uno spostamento del baricentro per mantenere l’equilibrio.

Un’altra causa scatenante del dolore è il rilascio di un ormone, detto relaxina, che aumenta la flessibilità dei legamenti rendendo più lasse le articolazioni in preparazione al parto e favorire cosi il passaggio del bambino. Questo rilassamento però riguarda tutti i legamenti per cui si può avere una perdita di stabilità della base della schiena, ecco quindi comparire il dolore che può estendersi al bacino e al pube.

Il mal di schiena si presenta con maggiore frequenza tra il quinto e il sesto mese di gestazione. In una percentuale inferiore di casi, si localizza esclusivamente nella sede dorsale. Altre volte interessa la regione lombare, con o senza irradiazione agli arti inferiori.

Negli altri casi il dolore è prevalente nell’area delle articolazioni del bacino, ma si irradia talvolta alla coscia o alla gamba. Quest’ultimo è purtroppo il gruppo più numeroso e quello che accusa i sintomi più fastidiosi che possono provocare minore autonomia alla deambulazione, difficoltà nel salire le scale e nell’inclinare il tronco.

Cosa fare allora?

Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/02/04/564/

Leggi anche —> “Disfonia da reflusso gastro-esofageo”

Dott.ssa Marianna Abate- Fisioterapista

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *