Una nuova dimensione, soprattutto nella prima fase, molto delicata.
Due individualità che portano con sé i propri bisogni, le proprie abitudini, i propri vissuti emotivi e relazionali, che devono rimodellare e riadattare il tutto a una nuova forma. Trovare un nuovo equilibrio tra individualità e relazione è molto difficile, e spesso i momenti di crisi derivano proprio da questo: si può dare poco valore al proprio sé ma con il tempo si rischia di sentirsi oppressi e soffocati, oppure se ne dà troppo, concentrandosi troppo su di sé e i propri obiettivi e allontanandosi dal proprio partner.
Il difficile, ma anche il passo fondamentale, è quello di essere sempre alla continua ricerca di un equilibrio tra i due poli.
MANCATA INDIVIDUALITA’ – Spesso causa della perdita di equilibrio nella coppia. Un fattore fondamentale che può creare squilibrio è la mancata comunicazione. Spesso per paura di far del male al partner, o di andare contro la sua volontà o ancora, di essere abbandonati, si rinuncia a comunicare i propri bisogni. Questo sacrificio crea però insoddisfazione che poi può trasformarsi in risentimento verso l’altro e portare all’allontanamento.
Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2018/11/14/lindividualita-nella-coppia/
Leggi anche —> “Corsi di accompagnamento alla nascita”
Dott.ssa Dominique D’Ambrosi