In ogni angolo della Grecia è comunemente ballata la famosa danza del Sirtaki, una danza che vede un gruppo di persone ballare in maniera lineare o a cerchio iniziando i primi passi lentamente, armoniosi, ma che gradualmente proseguono in un ritmo sempre più veloce.
- La coreografia hollywoodiana
Nel 1964 il regista cipriota Michalīs Kakogiannīs, basandosi sul racconto di di Nikos Kazantzakis, inizia a girare il film Zorba il greco. L’attore protagonista è Anthony Quinn in uno dei film che lo vede in una straordinaria interpretazione. Il film è uno straordinario successo tanto che ottiene 13 nomination e porta a casa 3 premi Oscar e 1 premio David di Donatello. Il film racconta l’incontro del protagonista con un uomo di mezza età tra cui nasce una solida amicizia che supererà anche le tragedie a cui la vita gli metterà difronte. La scena più celebre rimasta impressa nella mente è quella dell’addio fra i due amici conciliata dal ballo del sirtaki. A comporre la colonna sonora del film fu Mikīs Theodōrakīs, il brano restò in classifica per quattro settimane nel 1965 in Italia, in Francia per sei settimane ed in Austria, quarta in Norvegia, sesta in Olanda e settima in Germania.
- Curiosità
Mikīs Theodōrakīs ha avuto una collaborazione con Iva Zanicchi scrivendo i brani contenuti nell’album Caro Theodorakis…Iva.
Laura Piserchia