Eboli, cittadini attivi ripuliscono le strade incolte: “Basta poco per una città migliore” (FOTO)

Nelle ultime settimane in quel di Eboli tiene sempre più banco il tema dell’ambiente e della scarsa manutenzione. In molte zone della città si sono create delle vere e proprie selve che mettono in difficoltà il regolare svolgimento delle attività quotidiana, come fare una passeggiata, camminare su un marciapiede o attraversare la strada in sicurezza.

Tanti sono stati gli appelli dei cittadini, ma l’Ente comunale continua a fare orecchie da mercante nonostante negli ultimi giorni si sono verificati anche degli incidenti proprio a causa dell’erba alta.

Ma se una parte molti si lamentano sui social, c’è chi invece armato di guanti, paletta e amore per la propria città ha deciso di rimboccarsi le maniche e iniziare a pulire alcune zone di Eboli, per dimostrare che la cittadinanza attiva può essere più forte e concreta di qualsiasi tipo di lamentela.

Questa mattina infatti, la Pro Loco Don Donato Paesano ha avviato l’iniziativa ‘Domenica dell’Ambiente’, alla quale hanno aderito anche i ragazzi di Beshop 24 che già nelle domeniche passate si sono resi protagonisti con l’iniziativa bECOsunday avendo già ripulito la piazzetta del Rione della Pace e i ragazzi di ‘One more time’, con l’attività che è oggi continuata interessando anche la stazione ebolitana continuando ciò che era stato iniziato nelle scorse settimane.

Sono stati raccolti 3 cartoni di vetro, 2 bustoni di indiffenziato e quasi 20 bustoni di erbacce.

“Vogliamo sostenere queste attività perchè vogliamo rendere vivibile il nostro territorio e quale miglior occasione per farlo concretamente – fanno sapere i membri della Proco Loco -. Abbiamo pulito la stazione e la zona circostante dove ogni giorno lavoratori e studenti si recano per svolgere le loro attività e finalmente potranno farlo in sicurezza

Il messaggio è chiaro e i ragazzi di bECO, One More Time e della Pro Loco, lo spiegano senza mezzi termini:

“Vogliamo far capire che per essere cittadini attivi basta poco. Bego è un grande esempio che abbiamo qui di cittadinanza attiva, persone che non pensano solo al proprio orticello ma persone che vogliono migliorare la vivibilità del territorio e di conseguenza del cittadino. Basta poco, se ognuno facesse un po’ la sua parte vivremo in una città migliore. Come ebolitani guardiamo anche al decoro urbano che è una parte fondamentale per poter crescere come società tutta”

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *