Se un giorno per via di un cataclisma si perdessero le sementi del pianeta? Potrebbe l’uomo sopravvivere?
La Norvegia è uno dei pochi Paesi molto attento alla sostenibilità, e per tale ragione nel 2008, il Nordic Gene Bank aveva iniziato a salvaguardare le piante nordiche, oggi però conta circa 860mila tipi di colture provenienti da ogni angolo del pianeta.
- Cos’è Svalbard Global Seed Vault?
Svalbard Global Seed Vault, deposito globale di semi delle Svalbard, è una banca delle sementi finalizzata a custodire la botanica mondiale. Il deposito si trova esattamente a 1.300 chilometri dal Polo Nord nell’arcipelago delle isole Svalbard, sull’isola di Spitsbergen.
Costruito dentro una montagna in una zona non sismica, lontana da zone di conflitto a130 metri sopra il livello del mare. Il deposito si estende per 120 metri e custodisce varie stanze dietro a porte di acciaio poiché in caso di calamità è progettato per salvare ogni singolo comparto dove si trovano catalogati in sacchetti di alluminio con 500 semi. 860mila tipi di colture, 2,5 miliardi di semi totali conservati a una temperatura di 18 gradi centigradi sotto zero. José Manuel Barroso, ex presidente della Commissione Europea disse: «Questo è un giardino dell’Eden ibernato. Un luogo dove la vita può essere mantenuta in eterno, qualsiasi cosa succeda nel mondo».
- Curiosità
Nel Settembre 2015 ci fu la prima richiesta alla banca delle sementi da parte della Siria, la guerra civile aveva fatto perdere il controllo di un altro deposito chiamato ICARDA – il Centro internazionale per la Ricerca Agricola in aree asciutte.
Nel film 10.000 aC un giovane, dopo aver liberato la sua amata dalla schiavitù, conquista un sacchetto di grano scoprendo l’agricoltura, ed è così che sfamerà il suo popolo.
Laura Piserchia