Battipaglia, bando regionale per la riqualificazione delle aree mercatali: “l’amministrazione comunale si attivi”

Lo scorso 17 settembre, con una delibera emessa dalla Giunta Regionale della Campania con la Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, viene resa nota l’indizione del bando che prevede la destinazione di 30 milioni di Euro per interventi alle imprese commerciali e artigianali e alla riqualificazione delle aree mercatali.

La corsa alla domanda di partecipazione ai bandi, come da dichiarazione del governatore Vincenzo De Luca, avrebbe il via il 31 ottobre. Questo programma rappresenta un’importantissima occasione per il rilancio nell’identità economica regionale delle micro, piccole e medie imprese, per il commercio ambulante ed il mercato su strada, realtà colpite duramente dalla globalizzazione del commercio e dalla morsa della crisi economica.

Come riportato nella delibera regionale n° 426 – il cui programma è stato approvato il 4 ottobre -, 10 milioni di Euro saranno divisi per aiuti alle micro e piccole imprese operanti nel commercio ambulante (5.000.000,00 Euro) e per contributi ai Comuni da designare alla riqualificazione delle aree mercatali (5.000.000,00 Euro).

In virtù di tale opportunità, tutti i membri dell’Associazione Mercà di Battipaglia si sono riuniti nuovamente in un’unica voce per sollecitare l’amministrazione comunale, con a capo la sindaca Cecilia Francese, affinchè si attivino prontamente nel rendere possibile la partecipazione del comune di Battipaglia al bando regionale.

Scopo principe del possibile accesso ai fondi messi a disposizione dalla Regione Campania è quello di “individuare e definire l’area mercato in Via Volturno”.

È ben nota la situazione del mercato rionale e dei suoi operatori che da trent’anni si impegnano per valorizzare e recuperare il commercio su strada, senza aver avuto molti riscontri negli anni da parte delle amministrazioni susseguitesi nel corso del tempo.

Come riportato nel documento presentato dal presidente Nico Rio, si chiede all’amministrazione comunale di attivarsi celermente nella ridefinizione di un’area mercato su sede fissa e, soprattutto, nell’istituire un tavolo tecnico “per lo sviluppo progettuale e e futuro dell’area mercato” e, di concerto, creare una “consulta permanente per il commercio ambulante”.

Nico Rio, presidente Associazione Mercà

I commercianti del mercato di Battipaglia non hanno intenzione di farsi fuggire questa importante possibilità di essere protagonisti di una “svolta storica” nel settore del commercio su strada, importante anche per il comune della Piana del Sele.

Come ha dichiarato Rio, “ci faremo sentire ogni giorno dall’amministrazione, monitorando e documentando ogni avanzamento e azione da loro compiuta affinché si ottengano dei risultati concreti”.

Leggi anche —>  Battipaglia, Notti Bianche al mercato: rilancio economico riuscito. Futuro del mercato nelle mani del comune
– Battipaglia: notti amare al mercato, la delusione degli ambulanti
Battipaglia, storia dell’involuzione del mercato del giovedì

Guarda il Video —> Battipaglia, mercato cittadino: idee e progetti per il fututo

Jessica Moscato

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *